“Folli, la piazziamo una pattuglia davanti al PAIP?”

28/08/2014
h.10.30

Leggo basito quanto dichiara il Comune di Parma, che chiede alla Provincia di controllare se arrivano camion al PAIP da oltre confine. Come cittadino non riesco a capacitarmi di come, dopo una diffida nata dai controlli di un altro Ente, e non dal Comune, ancora si possa viaggiare nel limbo. Spero di aver capito male, perchè rammento che la Polizia locale, sottoposta al potere dell’Amministrazione comunale, di Sindaco e Assessore all’Ambiente, ha piena competenza in materia, scolpita nella legge quadro sul trasporto di merci, la Legge 6 giugno 1974, n. 298.
Perfino a Napoli i Vigili controllano i camion di rifiuti. Peraltro qui non si chiede nemmeno di controllare il contenuto, ma solo la provenienza, vale a dire la base dei controlli che la Polizia Locale effettua ogni giorno sulle strade di tutta Italia, assieme a ben più complesse verifiche di regolarità del trasporto, dei mezzi, delle condizioni del trasportatore, ecc.
Mi sembra di sognare: spero che ci sia qualche buon’anima in Consiglio comunale che abbia non dico il coraggio, ma la decenza, di chiedere all’Amministrazione se e quando sono state piazzate pattuglie della Municipale all’entrata del PAIP. Perchè se si scoprisse che questo non è mai stato fatto, allora io, come tanti altri credo, avrei le idee molto più chiare su questa triste vicenda del forno di Ugozzolo.
Grazie, cordialmente

Alessandro Guardamagna
Attivista M5S

lombatti_mar24