ITF di Basilicanova: eliminati gli italiani

26/06/2015

Ad altezza ottavi di finale l’Italia ha abbandonato completamente il Torneo internazionale ITF maschile – Gold Cup (10.000 $ più ospitalità, terra) organizzato dal Tc President di Basilicanova (Parma): i quarti del tabellone di singolare disputati oggi infatti erano popolati unicamente da tennisti stranieri. Il turno precedente è stata un’autentica mannaia per i giocatori azzurri, sia a livello di prestazioni che a livello di sfortuna: due degli ultimi tre esponenti rimasti infatti si sono dovuti arrendere a causa di un problema fisico (Gianmarco Moroni si è slogato una caviglia contro il tedesco Marterer, il talentuoso fiorentino Adelchi Virgili si è infortunato ai muscoli intercostali durante il riscaldamento ed è sceso in campo solo per onor di firma contro il portoghese Domingues), mentre il genovese Francesco Picco ha ceduto in maniera beffarda, al tie-break del set decisivo, all’argentino Lipovsek-Puches.
In apertura della quarta giornata di gara anche l’unico rimasuglio di azzurro è stato spazzato via: Viktor Galovic, fino allo scorso anno cittadino italiano poi tornato a vestire i colori della natia Croazia, è stato rapidamente eliminato proprio da Lipovsek-Puches. Grazie a lui e grazie a Federico Coria l’Argentina monopolizzerà metà delle semifinali, con la prospettiva di una possibile finale tra connazionali. Il fratello minore del numero 3 del mondo Guillermo ha sconfitto uno dei talenti più interessanti ammirati al Tc President, l’ungherese Mate Valkusz, classe 1998 giunto al future parmense grazie alla finale raggiunta agli Internazionali Under 18 di Salsomaggiore e una conseguente wild card concessa dall’organizzazione. Vinto il primo set e perso il secondo, il giovane magiaro è apparso per larghi tratti in grado di controllare il più esperto avversario, vincitore di quattro titoli ITF in carriera, e nel terzo set ha iniziato a variare più il gioco con successo, ma sul 2-2 sono spuntati improvvisi i crampi ed è stato costretto al ritiro anticipato. Rimane comunque un torneo da incorniciare per Valkusz, con i quarti di finale raggiunti nel primo tabellone Future della sua vita. Completano il quadro dei semifinalisti lo sloveno Tom Kocevar-Desman (76 64 su Granollers Pujol) e Maximilian Marterer (63 64 su Domingues). Per la testa di serie numero 1 tedesca, mancino ventenne molto interessante dotato di una grande varietà di soluzioni, prosegue il cammino a fari spenti avvenuto sino ad oggi senza perdere neppure un set.
Domani il programma del Torneo internazionale ITF maschile – Gold Cup prevede lo svolgimento delle semifinali di singolare e della finale di doppio. Sabato 27 Giugno, alle ore 17.00, sarà il gran giorno della finalissima con l’assegnazione del primo trofeo internazionale della storia del Tc President. L’ingresso è libero per tutta la durata della manifestazione.

Risultati quarti di finale singolare
Marterer M. (GER, 1) b. Domingues J. (POR) 63 64
Coria F. (ARG, 3) b. Valkusz (HUN) 26 62 32 rit.
Kocevar-Desman T. (SLO, 8) b. Granollers Pujol G. (SPA, 3) 76 64
Lipovsek-Puches T. (ARG, 2) b. Galovic V. (CRO) 61 64

perlavalbaganza