“La Stazione AV di Reggio sia la porta sud di Expo”

27/02/2015

Mauro Vicini, segretario del PD Città di Reggio Emilia, commenta su Facebookl a riapertura della questione dei treni ad Alta Velocità tra Parma e Reggio Emilia (leggi): “Sto seguendo la polemica sui media per le fermate di treni AV nelle stazioni di Parma e Piacenza nel periodo di Expo 2015. La legittima ansia di ogni territorio, nel cogliere questa potenziale occasione di attrazione di visitatori, richiederebbe non polemiche, campanilistiche o meno, ma uno sforzo condiviso per rendere funzionale la Stazione MedioPadana quale “porta” sud di EXPO 2015.
Credo che, pur con tutti gli sforzi compiuti nei singoli ambiti, potrebbero esse utili sinergie e momenti di approfondimento, sia politici che istituzionali; con l’obiettivo, ad esempio, di potenziare le funzioni logistiche tra Reggio Emilia AV e le strutture recettive di Parma, Modena e Mantova.
Questo percorso potrebbe aiutare tutti ad avere maggiore consapevolezza del valore della Mediopadana e, come suggerisce Mirko Tutino, condividere scelte per rafforzare e valorizzare questa infrastruttura nel futuro europeo dell’area vasta, basato sull’attrattività del suo tessuto sociale e produttivo, sull’internazionalizzazione della sua popolazione e nell’eccellenza della sua ospitalità.
La sfida per uscire dalla crisi può e deve essere affrontata assieme, tra tutte le città e province dell’area vasta e l’efficientamento e diversificazione della mobilità può contribuire alla sua competitività. Di questo val la pena di discutere”.

lombatti_mar24