“Lente di ingrandimento” in Galleria Nazionale

Assaggiami_nov24

27/01/2015
h.15.00

Dopo il positivo risultato delle edizioni precedenti venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 18.00 in Galleria Nazionale riprende il ciclo di incontri “Lente di ingrandimento”, che si propone di fra conoscere più da vicino le collezioni del museo, mettendole sotto una ideale “lente di ingrandimento”.
Ogni ultimo venerdì del mese, da gennaio fino a giugno, un’opera della Galleria verrà presentata al pubblico e analizzata in tutti i suoi aspetti, dalla spiegazione del soggetto ad approfondimenti storico-artistici ed eventuali curiosità.
A condurre l’incontro sarà, come negli anni precedenti, il personale addetto all’accoglienza e alla vigilanza, che coinvolgerà il visitatore in un percorso guidato dalle curiosità e dagli interessi di chi sta quotidianamente a più stretto contatto con il patrimonio del museo, occupandosi della sua cura quotidiana.
Il programma di quest’anno è incentrato sul tema “Non solo cibo” e propone – in vista di Expo 2015 – una serie di appuntamenti dedicati a vari aspetti dell’alimentazione nell’arte figurativa, per illustrarne storia, rituali, significati e simbologie, leggendo le opere da un punto di vista più trasversale e coinvolgente.
Si parte con Carmela Santini che venerdì 31 gennaio presenta Cibi miracolosi partendo dalla Madonna della Scodella di Correggio per raccontare come nella pittura di soggetto sacro il cibo e gli alimenti più comuni nella vita quotidiana hanno spesso significati simbolici più complessi, legati alla spiritualità e alle differenti tradizioni religiose.
Il percorso proseguirà venerdì 27 febbraio con un appuntamento dedicato ai Carracci con opere che avranno come protagonista un diverso aspetto del cibo e della sua rappresentazione nella cultura artistica.

Per informazioni: Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici di Parma e Piacenza, tel. 0521 233309-233617.