Maestri e Pagliari in visita a Corniglio e Tizzano

30/09/2013

Si è svolto nella mattina di ieri il sopralluogo del Senatore Giorgio Pagliari e della Deputata Patrizia Maestri nei luoghi colpiti dal dissesto idrogeologico dello scorso aprile. La visita è iniziata alle 9e30 a Sauna ed è proseguita a Miano, nel comune di Corniglio, dove i parlamentari hanno voluto incontrare i cittadini e in particolare la famiglia Magnani, che ha potuto riprendere la produzione all’interno dell’azienda agricola grazie ai tre hangar collocati su un terreno messo a disposizione dalla famiglia Graiani.
Ad accompagnare i rappresentanti di Parma a Montecitorio e Palazzo Madama sono stati il vicepresidente della Provincia Pierluigi Ferrari, il sindaco Massimo De Matteis, l’assessore Matteo Cattani e la consigliere di minoranza Maria Carla Magnani. Nel corso della visita, i due parlamentari sono stati ospiti della famiglia Bianchi a Sauna e Magnani a Miano.
Al termine, il sopralluogo è proseguito nel comune di Tizzano, ed in particolare nelle frazioni di Boschetto, Pianestolla e Capriglio per poi concludersi con un saluto ai volontari che hanno operato nelle aree colpite dalle frane, avvenuto presso il campeggio di Schia. Ad accompagnare in questa visita i due parlamentari sono stati l’assessore alla Protezione civile della Provincia Ugo Danni, il sindaco di Tizzano Amilcare Bodria, l’assessore Serena Brandini e il consigliere Giorgio Zanni.
Una esperienza importante – afferma Pagliari – molto utile per le informazioni che abbiamo avuto l’opportunità di raccogliere. La situazione crea più di una preoccupazione, e manca ancora una risposta concreta per quelle persone che sono in difficoltà e che hanno perso la propria abitazione. Ci hanno chiesto un impegno forte in parlamento e lo metteremo in atto, pur con le difficoltà che si sono venute a creare dopo le dimissioni rassegnate dai ministri del Popolo delle Libertà”.
Convinta della necessità di riprendere il pressing istituzionale anche la deputata Maestri. “Visitare questi luoghi – dice – è stato utile per comprendere come queste persone, queste famiglie, pur tra tante difficoltà abbiano voglia di continuare e di ricominciare, e nonostante la tragedia che li ha colpiti credano ancora nella loro opera”.

lombatti_mar24