28/05/2015
h.11.30
Domenica 31 maggio è il terzo appuntamento di Fattorie aperte, la manifestazione di promozione dell’agricoltura e della biodiversità organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province emiliano-romagnole.
Nel nostro territorio saranno 12 le realtà, dall’Appennino al Po, che apriranno le proprie porte per permettere a tutti, adulti e bambini, di passare una giornata immersi nel verde e scoprire la vita in campagna.
Tutte le fattorie proporranno ai visitatori un ventaglio di iniziative a seconda delle proprie vocazioni e specificità. Ci saranno momenti di incontro dedicati ai bambini per conoscere l’orto e gli animali della fattoria, magari di razze autoctone e per scoprire come il latte si trasforma in Parmigiano Reggiano.
Ci saranno corsi di orticultura e di permacultura, “show cooking” di cucina naturale, incontri dedicati alla lotta biologica nell’orto e nel frutteto di casa e poi laboratori con le erbe aromatiche e per imparare a fare il pane. Sarà inoltre possibile effettuare percorsi naturalistici a piedi o in bicicletta. Non mancheranno le visite guidate alla scoperta dell’azienda le degustazioni dei prodotti tipici locali e la possibilità di acquistare i prodotti aziendali.
Infine, si potrà cogliere l’occasione di Fattorie aperte anche per visitare i Musei del Cibo della provincia di Parma.
Fattorie aperte si terrà anche domenica 7 giugno.
Le aziende che partecipano domenica 31 maggio
Azienda Agricola Biologica Podere Cristina (Mulazzano di Lesignano Bagni)
Azienda Agricola Colle Rio Stirpi (Salsomaggiore Terme)
Azienda Agricola Le Colline della Luna (Medesano)
Azienda Agricola Il Gelso (Traversetolo)
Azienda Agricola Marenghi (Bardi)
Az. Agr. Borgo Tiedoli (Borgotaro)
Caseificio Sociale di Ravarano e Casaselvatica (Calestano)
Neve di Maggio Allevamento Chianina (Valmozzola)
Orti Santa Flora (Parma)
Podere Villargine (San Secondo)
Soc. Agr. Neverland s.s (Varsi)
Società Agricola Giansanti (Parma)
Musei del cibo: Museo del Pomodoro, Museo del Salame, Museo del Parmigiano-Reggiano, Museo del Prosciutto e dei Salumi parmigiani, Cantina dei Musei del Cibo, Museo della Pasta.