Parma – Monaco 0-2

28/07/2014
h.23.00

PARMA FC- AS MONACO 0-2

MARCATORE: Moutinho al 17’pt e al 25′ st
PARMA: Mirante, Cassani (dal 1’st Ristovsky), Feddal (dal 15’st Felipe), Acquah (dal 23’st Galloppa), Paletta (dal 1’st Gobbi) (v.c), Lucarelli (c) (dal 23’st Mendes) , Biabiany (dal 16′ Bidaoui), Mauri (dal 1’st Ghezzal), Jorquera (dal 15’st Marchionni), Cassano(dal 15’st Palladino) , Belfodil (dal 23’st Cerri).
A disposizione: Iacobucci, Cordaz. All. Donadoni

MONACO: Subasic, Abdennour (42’st Thiam), Carvalho (dal 18’st Raggi), Kurzawa (dal 30’st Elderson), Fabio Tavares (dal 42’st Bahamboula), Kondogbia, Moutinho, Toulalan (dal 18’st Dirar), Ocampos (dal ‘1st Martial), Berbatov (dal 30’st Carrasco) , Germain (c) (dal 42’st Isimat Mirin).

A disposizione: Caillard. All. Jardim
Arbitro: signor Michael Fabbri di Ravenna . Assistenti Marinelli – Villa
Angoli: 5-2. Ammoniti: al 10′ pt Abdennour. Spettatori 2.951 per un incasso di 29.860 euro. Recupero 0+2′

Il Parma ha perso 0 a 2 contro l’As Monaco, squadra di vertice del campionato francese di Ligue1 che parteciperà alla Champions League, nella prima amichevole estiva disputata nel proprio stadio Ennio Tardini, tenendo in ogni caso testa a un avversario più avanti nella preparazione.
Lo spirito mostrato dalla squadra crociata è stato il medesimo mostrato dall’inizio al termine della scorsa stagione, lottando su ogni pallone e tentando sino all’ultimo respiro la via del gol.
Così dagli spalti i circa tremila tifosi presenti hanno riservato solo ed esclusivamente applausi a tutti i ragazzi schierati da mister Roberto Donadoni, che ha lasciato sul terreno di gioco per gli interi novanta minuti soltanto il portiere Antonio Mirante, utilizzando tutti gli elementi reduci dai Mondiali già nella formazione partente.
I monegaschi hanno ottenuto la vittoria con una doppietta segnata dal portoghese Moutinho, che ha realizzato una rete per tempo. Al 17’ su una punizione dai venticinque metri e al 70’ con un tiro dalla distanza.
Tra le fila del Parma, che è andato vicino al gol con Ishak Belfodil, capitan Alessandro Lucarelli, Massimo Gobbi e Raffaele Palladino, si sono ammirati un paio di interventi spettacolari di Mirante tra i pali e si sono apprezzate le strepitose discese lungo le fasce di competenza dell’attaccante algerino tornato a vestire la nostra maglia e di Mattia Cassani, da pochi giorni rientrato nel gruppo.
L’impressione è che lungo la strada verso il principio della stagione, i crociati abbiano imboccato la buona via.
Il prossimo impegno è fissato per sabato, 2 agosto, allo stadio Partenio-Lombardi di Avellino, per il triangolare con la squadra irpina e un’altra francese di Ligue1, il Bordeaux.

___

Mister Donadoni non è preoccupato dopo il ko con il Monaco. Il suo giudizio sulla prova dei suoi ragazzi, molti dei quali in campo per la prima volta al Tardini con la maglia del Parma, è positivo: “Dal punto di vista fisico non ho notato grandi differenza con degli avversari sicuramente più avanti sotto il profilo della preparazione. Inoltre questo tipo di gare ci serve per vedere all’opera i nuovi e devo dire che ho avuto buone impressioni da parte di tutti”. Imprecisione sottoporta? “In questo momento non mi preoccupa. Ora l’importante è trovare la giusta condizione. Questa sera avevamo di fronte un avversario di grande livello ed era logico aspettarsi delle difficolta. Tutto sommato è stata una buona prestazione”. E ancora:
“A centrocampo in particolare abbiamo proposto qualcosa di nuovo con Mauri che sta crescendo bene, Jorquera e Acquah a sinistra. Una situazione nuova rispetto a quelle cui siamo abituati però dobbiamo fare con materiale a disposizione e devo dire che ho visto cose buone. Anche con Ghezzal, in un ruolo inconsueto per lui”.
“Stiamo portando avanti un programma, con carichi di lavoro in crescendo. Mi piace che la parabola sia sempre in salita. Non su e giù. Altrimenti si perde la possibilità di trovare presto la condizione. Oggi comunque non abbiamo grossi problemi dal punto di visto fisico e questo è positivo. La preparazione sarà in relazione al calendario del campionato stilato oggi?
“In virtù del calendario non stravolgiamo la preparazione. Dobbiamo crescere piano piano. Trovare la continuità giusta, e sfoltire numericamente anche se lo si fa con dispiacere. Ma ora obiettivamente siamo in tanti”.
Amauri tra i giocatori in partenza? “Non c’e’ nessuno differenza in questo senso tra un giocatore e l’altro. Il valore di Amauri si conosce. Ha solo bisogno di trovare condizione idonea e quando ciò accadrà verrà utilizzato. Chi oggi aveva necessità di fare lavoro specifico l’ha fatto, al di fuori della partita. Si cerca di dar spazio a tutti ma e’ fisiologicamente impossibile”.
Sul calendario: “Prima o poi le squadre vanno incontrate tutte. Affronteremo alla prima il Cesena e dobbiamo cercare di essere pronti”
Su Belfodil: “L’ho ritrovato bene. Si sta allenando bene e oggi finiva il ramadan che ovviamente dal punto di vista fisico qualcosa toglie ma non si e’ mai tirato indietro”.

___

E’ avvenuto il sorteggio per il calendario di Serie A.
Il Parma debutterà il 31 agosto a Cesena.

1ª GIORNATA — Andata 30/31 agosto 2014
Atalanta-Verona
Cesena-Parma
Chievo-Juventus
Genoa-Napoli
Milan-Lazio
Palermo-Sampdoria
Roma-Fiorentina
Sassuolo-Cagliari
Torino-Inter
Udinese-Empoli

lombatti_mar24