Fuori Orario: Rocky Horror Carnival Show

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
28/02/2014

È all’insegna di un «carnevale peccaminoso» la serata di venerdì 28 febbraio 2014 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Va infatti in scena il «Rocky Horror Carnival Show», nuova versione del mitico musical londinese, suonata e cantata dal vivo interamente in italiano, a cura della Compagnia delle Mo.Re., un gruppo teatrale di attori, ballerini, cantanti e musicisti modenesi e reggiani. «The Rocky Horror Show» è il capolavoro di Richard O’Brien, in teatro dal 1973 e film («Picture») nel 1975. Trasgressivo e liberatorio, lo show in arrivo a Taneto offre travolgenti canzoni, situazioni sexy, fiumi di sangue, matte risate e… premi agli spettatori meglio mascherati e più audaci.
Ingresso con consumazione inclusa a 12 euro, riservato ai soci Arci. Il Fuori Orario apre alle ore 20, con aperitivo-buffet gratuito fino alle 21.30, accompagnato dal dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo il concerto, dj set in tutte e tre le aree del circolo: spettacoli, stazione e binari.
Per la Compagnia delle Mo.Re., testo e regia sono di Pierluigi Cassano e direzione musicale di Giulio Pirondini. Nella trama, i fidanzatini Brad e Janet finiscono nel castello dello scienziato extraterrestre Frank’n’Further, che vuole creare l’Uomo Perfetto: Rocky. All’epoca, «The Rocky Horror Show» di O’Brien scandalizzò più per il travestitismo e il sesso extraconiugale che per l’omicidio e il cannibalismo. Tuttavia questo non è uno show sull’ambiguità sessuale e sul libero amore, bensì un inno alla diversità che sa ribellarsi ai condizionamenti sociali.
«Perciò siamo convinti – dicono in coro i responsabili della Compagnia delle Mo.Re. – che Frank’n’Further sia un supereroe come Orfeo, Ulisse, Faust, Don Giovanni, Don Chisciotte, Amleto, Peter Pan, Frankenstein e Dracula (soprattutto gli ultimi due… ma con più classe di tutti loro). Speriamo che l’incontro con lui vi distrugga: per il vostro bene! Il pubblico del “Rocky” è solito interagire con lo spettacolo: imita il look dei protagonisti, canta le canzoni, partecipa ai balletti, commenta i dialoghi. Nella nostra versione, in particolare, si grida “Scemo!” (per ovvi motivi) a Brad ogni volta che si presenta o viene presentato; “Weiss!” a Janet (di cui si sbaglia sempre il cognome); “Shhh!”, imponendo il silenzio, quando si nomina Eddie».
La Compagnia delle Mo.Re. ha optato per un adattamento che non si limita a una traduzione, ma consiste in una riscrittura attualizzata. Un esempio: sostituire Fay Wray con Mina. Sempre e comunque, resta una piena fedeltà allo spirito originario.

perlavalbaganza