30/11/2013
Il giorno 29 novembre 2013, presso l’aula dei Filosofi, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Parma, si è tenuto un dibattito sull’argomento “Sperimentazione animale”, organizzato dalle associazioni studentesche: ASSB (Associazione Studentesca Scienze Biologiche) e UdU Parma, in collaborazione con AISA (Associazione Italiana Scienze Ambientali) e “Il Mattone” (associazione studentesca di Medicina Veterinaria).
Sono intervenuti in qualità di relatori il Presidente di Pro-Test Italia, Dott. Padovan e il Dott. Cagno, Dirigente ospedaliero e membro del comitato Equivita.
Il tutto moderato dal giornalista Beppe Facchini.
I due relatori hanno portato a sostegno i due punti di vista opposti che scindono l’opinione scientifica e non, riguardo l’utilità, la necessità e l’eticità dell’utilizzo di animali nella ricerca scientifica.L’aula, gremita di gente, per la maggior parte studenti, ha visto i due relatori esporre, con grande professionalità e competenza, tesi e relazioni a favore (nel caso del Dott. Padovan) e contrari (da parte del Dott. Cagno) a tale pratica, creando un momento di informazione libera e matura; provocando riflessioni in coloro che non avevano un’opinione a riguardo, e inducendo sani dubbi in menti già schierate rispetto all’argomento.
Grande la soddisfazione degli organizzatori, dei relatori, ma soprattuto del pubblico, il quale ha dimostrato partecipazione attiva sollevando problematiche e ponendo domande ai relatori nell’ultima parte dell’evento.
Ci auguriamo che questo sia solo il primo di una lunga serie di appuntamenti volti alla divulgazione e alla corretta informazione, unica vera arma contro l’indottrinamento mediatico e la scarsa conoscenza che, purtroppo, contamina ed inquina sempre di più tematiche fondamentali e delicate come questa.
Universitari Progressisti – Unione degli Universitari Parma