Tar di Parma: l’sms di rassicurazione di Renzi a Pagliari

28/03/2015
h.12.00

Dalla primavera 2014 con Patrizia Maestri, e dopo il suo ingresso in Parlamento con Giuseppe Romanini, abbiamo iniziato la battaglia parlamentare contro la soppressione della sezione di Parma del Tar.
Una battaglia che ha visto primi attori il Presidente, i magistrati e gli operatori della Sezione, gli avvocati, l’Università, il consiglio dell’ordine, il mondo produttivo e le istituzioni locali. L’ultima iniziativa assunta dagli Onorevoli Maestri, Romanini e da me è stato l’incontro con il Presidente del Consiglio di Giustizia Amministrativa e del Consiglio di Stato Dott. Giovannini, cui abbiamo inviato, su sua richiesta, una nota sul problema e sulle sue possibili soluzioni. Questo sforzo sembra vicino ad un epilogo positivo.
Nella primissima mattinata di oggi, rispondendo all’ultima sollecitazione di ieri, il Premier Matteo Renzi mi ha inviato questo SMS: “Ricevuto messaggio TAR. Credo proprio che riusciremo a risolverla. Dillo anche a Patrizia”.
La prudenza è d’obbligo, ma se si concluderà secondo le premesse sarà un successo che premierà lo sforzo corale e sinergico della società civile, delle istituzioni e di noi parlamentari. La paternità del risultato è di tutti e di nessuno, non è questo il problema. Ciò che conta è che per Parma siamo alla vigilia di una inversione di tendenza rispetto ad una fase di declino che va combattuta e non subita.

Giorgio Pagliari

lombatti_mar24