Torna a riunirsi il Consiglio Comunale. La seduta, che avrà al centro la riorganizzazione dei servizi educativi, è stata convocata oggi alle 14.30.
Nella parte dell’aula riservata al pubblico e sotto i Portici del Grano vi sono decine di operatori del settore, genitori e Amici di Beppe Grillo. Gli educatori di ParmaInfanzia sono in un numero tre volte maggiore.
Il Consiglio Comunale parte con l’interpellanza di Pellacini (Udc) sulla riduzione dei posti negli asili. La vicesindaco Paci risponde che la riorganizzazione è necessaria visto il calo della natalità.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 22 luglio, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno il bilancio di esercizio di Stt e l’Istituzione Casa della Musica. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 15 luglio, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno il bilancio 2013 della Fondazione Teatro Regio e l’istituzione del comitato comunale di Protezione Civile . Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, lunedì 30 giugno, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2013 e la nomina dei componenti del Collegio dei revisori dei conti per il triennio 2014/2017. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, lunedì 23 giugno, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno il piano industriale 2014-2018 di Stt e il Centro Agro-Alimentare e Logistica. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 17 giugno, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno la variante normativa al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), i Piani Peep, l’Asp Ad Personam, Infomobility e la prima rata della Tasi. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 3 giugno, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno la variante normativa al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), l’Asp Ad Personam e le Fiere di Parma. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 27 maggio, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno il regolamento della Movida, l’imposta di soggiorno, l’Asp Ad Personam e Parma Gestione Entrate. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 20 maggio, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno il regolamento della Movida, l’Imposta Unica Comunale (IUC) e le partecipate Ade e It.City. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 13 maggio, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno la definizione del numero delle rate di pagamento e della relativa scadenza della tassa rifiuti (Tari) e il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 6 maggio, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno l’approvazione del regolamento per l’istituzione dei Consigli di Quartiere e il consuntivo 2013 dell’Istituzione Biblioteche e dell’Istituzione Casa della Musica. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 25 febbraio, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno l’affidamento ad Acer del patrimonio di Edilizia Residenziale Sociale, il riconoscimento del debito fuori bilancio e l’accordo tra il Comune di Parma e la Pasubio Sviluppo Spa. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Le decisioni in pillole del Consiglio comunale di Parma che si è riunito oggi:
– Approvata all’unanimità la mozione M5S per realizzare per un cimitero per gli animali da compagnia.
– Approvata la mozione di Dall’Olio sulle misure compensative della Tibre per bonificare aree a Viarolo ed Eia. Voto favorevole del M5S.
– Approvata la nuova sede della Fondazione Bagnaresi in via Saragat nel quartiere S. Leonardo
Dall’Olio ha interrogato la giunta sul compenso da 200.000 dell’Amministratore delegato delle Fiere di Parma..
– L’assessore Ferretti: “Cellie rimane in carica fino ad aprile 2014- Alla sua scadenza si discuterà dei compensi”.
– La vicesindaco Nicoletta Paci ha reso noto che i bambini di Parma in lista d’attesa nei nidi sono 41, nelle scuole dell’infanzia 401. Per il prossimo anno scolastico sono previsti 233 posti in più nelle scuole dell’infanzia. In merito alle tariffe la Paci ha dichiarato che le tariffe massime le pagano solo le famiglie con un Isee superiore ai 50mila euro (il 13% delle famiglie). La retta media è di 287 euro al mese.
Durante al seduta del Consiglio comunale di oggi il sindaco Pizzarotti è intervenuto sulla Ghiaia rispondendo al consigliere Ghiretti: “Congrui 500.000 euro per la rimozione delle vele ma al momento è solo un’idea. La zona deve essere rivitalizzata”.
Ghiretti (PU) e Guarnieri (AP) chiedono chiarimenti sulla gestione di Palazzo del Governatore. L’assessore Ferraris rende noto che sarà emesso un bando sul tema.
Ghiretti durante la seduta è intervenuto anche sulle discariche abusive segnalando la presenza di 20 luoghi “dove si trova di tutto. Servono più soldi per i controlli”. L’assessore Folli: “Fenomeno noto ma in aumento. Stiamo individuando i proprietari delle aree”.
Per quanto riguarda la delibera sui cambi d’uso degli edifici rurali la minoranza, tranne Buzzi (FI-Pdl), esce dall’aula al momento del voto per la mancanza di chiarezza.
Sulla questione delle armi alla Polizia Municipale Manno (Pdci) interviene dichiarando che manca un’armeria presso il comando. Per Iotti (PD) il servizio della Municipale non deve essere per forza armato. Per Vescovi (PD) si deve andare verso il disarmo mentre per Volta (PD) il corpo è militarizzato. Feci (M5S): “Il regolamento serve perchè il corpo adotta le armi”. Il capogruppo M5S Bosi: “Il caso Bonsu è avvenuto senza armi. Vogliamo il vigile di quartiere”.
___
14/01/2014
h.11.00
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 14 gennaio, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno la variante al Piano Strutturale Comunale e l’armamento della Polizia Municipale. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 17 dicembre, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna vi saranno la Scuola per l’Europa e lo scioglimento dell’Istituzione Biblioteche. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale è tornato a riunirsi oggi, martedì 3 dicembre, alle ore 15 presso la Residenza Municipale.
Al centro della seduta odierna la liquidazione di Casadesso e i lavori di Stu Stazione.
17 milioni di euro di fondi ex metro andranno a Stu Stazione per completare il primo stralcio dei lavori che dovrebbe concludersi a gennaio.
L’assessore Ferretti presentando la delibera sulla stazione ha affermato che l’opera costerà complessivamente 183 milioni di euro.
Per Buzzi (FI-Pdl) i soldi per la stazione sono stati “ben spesi” mentre per Iotti (PD) si tratta di “una delle pagine più nere”. Dall’Olio (PD): “La stazione è un tragico lascito della città cantiere”.
L’amministratore unico di Stu Stazione Isabella Tagliavini ha reso noto che il debito della società è di 55 milioni di euro.
Per il sindaco Pizzarotti la “stazione
va completata. La delibera serve per portare avanti un’opera che
non volevamo e che non avvalliamo. Siamo responsabili, non vogliamo fare implodere tutto”. Il capogruppo Dall’Olio
annuncia che il PD non voterà la delibera.
Votata la liquidazione della società partecipata CasAdesso: la gestione dei 122 alloggi, dei debiti e dei crediti saranno trasferiti ad Acer.
Il Consiglio comunale ha approvato con i voti della maggioranza del M5S la delibera di assestamento di bilancio: ci sono 500.000 euro in meno da addizionale comunale Irpef, 1.000.000 di euro in più per multe e contravvenzioni e 500.000 euro per riscossione di multe arretrate. Iotti (Pd): “La situazione non è negativa ma bisogna alleggerire le tasse”. Dall’Olio (Pd): “Manca trasparenza. Non ci sono investimenti”. Ghiretti (Parma Unita): “Si abbassino le tasse”. Guarnieri (Altra Politica): “I problemi ci sono ancora tutti”. Ageno (M5S): “Apprezzo l’investimento nel welfare”. Interviene poi l’assessore al Bilancio Ferretti: “I dati ministeriali rivelano che l’indebitamento medio dei parmigiani è di 806 euro, una cifra sotto la media regionale. L’indebitamento cresce a 1850 euro tenendo conto delle società partecipate”. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 19 novembre, alle ore 15 presso la Residenza Municipale. Al centro della seduta odierna vi sarà la situazione della Tep con le interrogazioni di Ghiretti, Buzzi, Iotti, Vescovi e Pellacini. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 12 novembre, alle ore 15 presso la Residenza Municipale. Al centro della seduta odierna vi sarà la ricapitalizzazione del Fondo Patrimoniale della Fondazione Teatro Regio. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, martedì 29 ottobre, alle ore 15 presso la Residenza Municipale. Al centro della seduta odierna vi sarà di nuovo la riqualificazione dell’area Ex Amnu in viale Piacenza. Clicca qui per seguire la diretta in streaming.
Il Consiglio comunale è tornato a riunirsi oggi, martedì 22 ottobre, alle ore 15 presso la Residenza Municipale. Al centro della seduta odierna vi saranno l’area ex Amnu e lo statuto dell’Asp Ad Personam.
IL CONSIGLIO COMUNALE IN PILLOLE: – interrogazione di Dall’Olio su orinatori a cielo aperto nelle strade di Parma. La risposta dell’Assessore Casa: : “Redigeremo un nuovo regolamento di polizia urbana in Consiglio comunale”. – sono state approvate le modifiche statutarie di Asp Parma. Approvato l’amministrazione unico dell’Azienda al posto di un Cda con i soli voti del M5S. – discussione per l’istituzione della figura del garante dei diritti per i detenuti in carcere. Per la maggioranza relaziona la consigliera Gianferrari favorevolmente all’iniziativa. Condivisione sulla proposta nell’opposizione tra le fila della minoranza, con l’eccezione dello “scarso entusiasmo” di Ghiretti e dell’astensione di Manno che chiede che questa figura sia scelta fuori dai funzionari comunali. – riqualificazione dell’area Ex Amnu di viale Piacenza: esce la Cacciatore al momento del voto, insieme alla minoranza. La delibera salta per mancanza del numero legale. Di seguito il comunicato del Gruppo del M5S: “Ancora una volta la minoranza ritiene che fare opposizione significhi non votare per far saltare il numero legale invece che assumersi la responsabilità di fare una scelta, anche contraria, ruolo per il quale sono stati eletti. É bene precisare che il numero legale é venuto a mancare perché mentre quattro consiglieri di maggioranza erano assenti per problemi lavorativi, quelli di minoranza sono usciti prima o non hanno partecipato al voto per far saltare la delibera e strumentalizzare l’accaduto raccontando una spaccatura che sa di ridicolo, se si considera che si tratta della prima delibera a non passare in un anno e mezzo di mandato. La partecipazione al voto in Consiglio non é una scelta ma un dovere di ogni eletto nei confronti dei Parmigiani, non della Maggioranza”.
Il Consiglio comunale è tornato a riunirsi oggi, martedì 8 ottobre, alle ore 15 presso la Residenza Municipale. Al centro della seduta odierna vi saranno la Tares e il piano dei rifiuti.
TARES.Il consiglio comunale ha approvato il Regolamento della Tares, con i voti della maggioranza e l’astensione della minoranza.
ADVISOR STT: L’assessore al bilancio Ferretti: “Entro il 18 ottobre i 17 soggetti che hanno partecipato alla gara (poi sospesa) potranno presentare di nuovo le candidature. Le buste saranno custodite da un notaio”.
TETTOIA TARDINI PER DISABILI. Il consigliere del Pd Maurizio Vescovi: “Quando piove i ragazzi nel settore disabili del Tardini si bagnano. E’ una vergogna!”. L’assessore allo Sport Marani: “Quando siamo arrivati non c’era neanche un progetto su questo tema. Già domani faremo un sopralluogo per intervenire con una realizzazione”.
MISSIONE A MOSCA. Il sindaco Pizzarotti relaziona sulla missione a Mosca della delegazione parmigiana (leggi i dettagli).
Il Consiglio Comunale è tornato a riunirsi oggi, giovedì 26 settembre, alle ore 15 presso la Residenza Municipale. Queste le decisioni assunte, in pillole:
SALVAGUARDIA DI BILANCIO – Oggi in Consiglio Comunale il Sindaco Pizzarotti ha aperto la discussione sulla salvaguardia di Bilancio con un messaggio di fiducia verso il futuro rivolto ai consiglieri e ai parmigiani, con l’auspicio di poter vedere maggior collaborazione tra le varie forze politiche, in un momento per i Comuni italiani di difficile situazione economica. “Parma è tra quei pochi Comuni che oggi si preparano alla discussione sulla salvaguardia di Bilancio – ha esordito il Sindaco -. Tanti Municipi, infatti, non sono ancora riusciti ad approvare il Bilancio e tuttora versano in una situazione precaria. Grazie ad un lavoro che sicuramente ha affrontato momenti difficili, ma che ha anche mantenuto un impegno costante e quotidiano, nell’ultimo anno il Comune ha dato la certezza di poter erogare tutti i servizi ai parmigiani, dimostrando una forte tenuta sociale. Spesso, invece, le notizie giornaliere ci parlano di Comuni a rischio fallimento, mentre si contano a decine quelli che già versano in una situazione di dissesto finanziario. Allora dobbiamo renderci conto del messaggio che stiamo dando oggi alla città, e cioè quello di un Comune che tiene, che guarda al futuro con ottimismo e che si sta già preparando per il Bilancio 2014, nonostante un contesto economico nazionale ancora instabile”. L’assessore Ferretti ha reso noto che i mutui per la Scuola Europea e il complesso Quadrifoglio ammontano a 14 milioni di euro. Per le incertezze riguardanti la sospensione dell’Imu il Comune istituirà un fondo di riserva di 3 milioni di euro.
INDAGINI CONSULENZE CICLOSI – Buzzi chiede delucidazioni su 153 mila euro di consulenze volute dall’ex commissario Ciclosi e valutate “inutili”. L’assessore Ferretti ha annunciato la revoca della delibera commissariale e di aver dato mandato per il recupero della somma. L’assessore ha anche informato che tutto il materiale riguardante il caso il caso è ora in mano alla Guardia di Finanza per le indagini del caso.
DA PDL A FORZA ITALIA – “Forza Italia riprende a funzionare come luogo di aggregazione di tutti i moderati di centro-destra, di sintesi delle culture politiche cattolica, liberale, riformatrice. Seguendo pertanto le indicazioni date dal Presidente Berlusconi e le conseguenti direttive impartite dal Coordinamento nazionale del Popolo della Libertà ho comunicato al Presidente del consiglio comunale di Parma, di cambiare la denominazione del Gruppo consiliare da Popolo della Libertà a Forza Italia”. Con questa dichiarazione il capigruppo del PdL in consiglio comunale a Parma, Paolo Buzzi ha annunciato che anche nel consiglio comunale di Parma avviene il passaggio a Forza Italia. “Nelle nostre intenzioni non vi è semplicemente il ritorno semantico-lessicale al passato ma la volontà di ricostituire un movimento che sappia sollecitare alle italiane ed agli italiani l’interesse per il nostro comune destino – ha quindi aggiunto Buzzi – Siamo convinti sia necessario rilanciare la politica attraverso un movimento liberale, snello che non abbia organi dirigenti tradizionali e pletorici. Un movimento che si allei con le altre forze moderate magari nello stesso contenitore del PDL e che sappia dare al Paese fiducia, ottimismo, novità, freschezza e merito affrontando i problemi reali che oggi preoccupano famiglie ed imprese in Italia”.
STT – Per quanto riguarda il caso della busta per la gara di Stt trovata aperta, Ferretti ha dichiarato di aver denunciato il fatto ai Carabinieri.
Il Consiglio Comunale è tornato a riunirsi oggi, martedì 24 settembre, alle ore 15 presso la Residenza Municipale. Queste le decisioni assunte, in pillole:
MANOMESSA BUSTA BANDO STT. Al termine del Consiglio comunale, l’assessore al Bilancio Ferretti ha comunicato l’annullamento del bando per Advisor di STT poiché una delle buste contenente l’offerta è stata manomessa. Tutta la documentazione è stata trasmessa all’autorità giudiziaria da parte del presidente di STT Bussolati. TARES. Ritirata la delibera sulla Tares.
CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI. Il vicesindaco Paci presenta la proposta del Regolamento per l’erogazione di contributi economici e patrocini. Perplessità delle minoranze, anche di legittimità.
ALBO DELLE ASSOCIAZIONI. Il vicesindaco Nicoletta Paci illustra la proposta di delibera relativa all’istituzione di un registro delle associazioni: “Tale regolamento è previsto dallo Statuto”. La delibera viene approvata.
Il Consiglio Comunale torna a riunirsi oggi, martedì 17 settembre, alle ore 15 presso la Residenza Municipale. Al centro della seduta odierna vi saranno l’istituzione dell’albo delle associazioni e lo ius soli.
Registro testamenti biologici. Manno propone l’istituzione del registro dei testamenti biologici. Pellacini (Udc): “Un tema nazionale, fumo negli occhi. Prove generali di intese Pd-M5S”. M5S e Pd favorevoli, Udc e Guarnieri contrari. Cremazione. All’unanimità sono state approvate modifiche al regolamento sulla cremazione, dispersione e conservazione delle ceneri dei defunti cremati. Ponte a Nord. Buzzi chiede per quali fini si intenda utilizzare la parte coperta del ponte. Alinovi: “Ci stiamo confrontando con gli Enti competenti per trovare la soluzione. Mancano ancora tre milioni di euro per ultimare i lavori”. Caso Verrusio. Interrogazione di Buzzi sull’utilizzo dell’auto della PM del comandante Verrusio e sull’indagine interna. L’assessore Casa: “L’indagine è sospesa per l’inchiesta aperta dalla Procura. Per motivi economici non possiamo permetterci un vice comandante”. Norma antibivacco. Iotti (Pd): “Non dobbiamo fare come Gentilini a Treviso”. Pizzarotti difende l’ordinanza: “L’ordinanza produce effetti positivi”.
Il Consiglio Comunale torna a riunirsi oggi, martedì 10 settembre, alle ore 15 presso la Residenza Municipale. Al centro della seduta odierna vi saranno l’istituzione del registro dei testamenti biologici e l’istituzione dell’albo delle associazioni.
IL CONSIGLIO COMUNALE IN PILLOLE – Tengono banco le dichiarazioni di Beppe Grillo sui prosciutti e formaggi alla diossina in seguito all’entrata in funzione dell’inceneritore di Parma. Ghiretti (Pu): “Il sindaco deve prendere le distanze da Grillo”. Ubaldi (Cp): “Grillo dice sciocchezze. Il sindaco e la sua banda tacciano”. Savani (M5S): “Grillo ha detto la verità”. Dall’Olio (Pd): “Se l’inceneritore è dannoso per la salute, il sindaco lo chiuda con un’ordinanza sanitaria”. Bosi (M5S): “Il dualismo Pizzarotti-Grillo non c’è”. Pizzarotti: “Ripetiamo sempre le stesse cose: siamo arrivati con un inceneritore già costruito per il 60%. Guardiamo avanti, alla raccolta differenziata che stiamo facendo. Le polemiche politiche le lascio a voi”. – Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il protocollo d’intesa per la somministrazione di farmaci nei contesti scolastici e educativi. – Il Consiglio comunale ha preso atto della riduzione capitale sociale per perdite di Farmacie di Parma spa a seguito della perdita registrata. – Con i voti della sola maggioranza sono state approvate le modifiche allo statuto della Fondazione Toscanini già approvate da Regione e Provincia. E’ stata introdotta la figura dell’Amministratore esecutivo. Le figure del segretario e direttore artistico sono confermate ma svolgeranno altre funzioni.
Il Consiglio Comunale di Parma torna a riunirsi oggi, martedì 30 luglio, alle ore 15.00 presso la Residenza Municipale. Al centro della seduta odierna le varianti a PSC e RUE. Rimandato il voto della delibera sulle associazioni.
Il Consiglio in pillole: – Debutta in Consiglio comunale il nuovo assessore al Bilancio Marco Ferretti; – Rodolfo Tanzi e Patrizia Vaccari sono stati nominati in Asp. Isabella Pedroni è il nuovo amministratore unico di Parma Infrastrutture; – Pizzarotti: “A settembre vogliamo selezionare il direttore generale del Comune tramite curriculum”; – Il Pd chiede un’indagine interna sul caso del Comandante della Polizia Municipale Verrusio e la sospensione dell’utilizzo dell’auto nel tragitto stazione-sede PM. Casa: “Valuteremo”. – Il consigliere Ubaldi dà inizio al ricordo del Consiglio comunale della figura del giornalista della Gazzetta di Parma, Marco Federici, recentemente scomparso. Ghiretti: “Propongo di dedicare a Marco un campo da calcio comunale”. Pizzarotti: “Stiamo valutando la possibilità di dedicargli la sala stampa del Comune”; – Approvate varianti urbanistiche al RUE e al PSC con l’astensione dell’opposizione; – Limitazione della proposta di delibera della Provincia sui centri commerciali, che ha avuto il parere positivo dei commercianti di Ascom: contributo dei centri commerciali che si allargano al commercio al dettaglio in centro e riduzione della possibilità di ampliamento dal 20% al 5%. Manno (Pdci): “Questa delibera della Provincia è un regalia ai centri commerciali. Mi pento di averla sostenuta quando ero nella giunta provinciale. Prima si rubano i clienti ai piccoli e poi si danno due soldi di promozione per i piccoli bottegai”. De Lorenzi (M5S): “Stiamo riducendo gli allargamenti, non capisco le obiezioni di Manno”. Buzzi (Pdl): “Non criminalizzo i centri commerciali: oggi sono punti di aggregazione anche di anziani e consentono risparmio economico”. La delibera passa con 24 si su 25 votanti.
Pizzarotti ha poi commentato la seduta del consiglio su Twitter: “Con tutto l’impegno, la dedizione e l’onestà di ogni giorno, sentirsi muovere delle accuse così gravi con tanta leggerezza è stato veramente troppo. Certo, ottimismo e aplomb non dovrebbero mai abbandonarci, ma allusioni sul nuovo assessore quali “Persona vicina alle vecchie amministrazioni, forse si pagano crediti pregressi” e accuse di poca serietà dell’assessore uscente, sono inaccettabili. Qui si fa solo il bene della città, i carrierismi e le invidie li lasciamo agli altri”.
Il Gruppo consiliare del M5S: “Che giudichino i cittadini quanto grave, mediatica e priva di senso sia stata la sceneggiata della Minoranza davanti alle telecamere: uscire dall’aula, spogliare il Consiglio di una sua parte democraticamente eletta, soltanto perché nel Parlamentino si è osato sostenere che negli ultimi 40 anni i partiti hanno più guardato alla carriera dei singoli che al servizio verso la società. Nonostante quest’anno la Maggioranza sia stata più volte violentemente offesa (arrivando addirittura a essere tacciata di metodi fascisti), non si è prestata alla telecamera cercandola con lo sguardo, e anzi è sempre stata al proprio posto in quest’aula, curandosi esclusivamente del proprio dovere, giuste o sbagliate che siano le opinioni. La città si aspetta Politica e dedizione al proprio lavoro: della prima ne fate ancora oggi un mezzo mediatico; della seconda avete dimostrato oggi quanto per voi possa valere.
___ 09/07/2013 h.19.30
La delibera per l’adesione del Comune di Parma alla Rete RE.A.DY che tutela i diritti delle persone lgbt passa con 17 voti favorevoli. I capigruppo di minoranza hanno indetto una conferenza stampa per spiegare la decisione di abbandonare l’aula: “scelta unanime più che simbolica”. Per Dall’Olio (PD) il comportamento del sindaco Pizzarotti è stato indecoroso: “intolleranza totale ad ogni critica. Non c’è il clima per un confronto democratico, le critiche sono prese come atti di lesa maestà”. Per Ghiretti (Parma Unita) si vuole zittire la minoranza, mentre Ubaldi (CP) afferma che si è voluto anche manifestare contro le dimissioni di Capelli e la nomina di Ferretti. Per Buzzi (Pdl) è inaccettabile la “continua distinzione tra buoni e cattivi”. Manno: (Pdci): “Offendendo noi si offendono i parmigiani che ci hanno votato”. Pellacini (Udc) chiede le scuse del sindaco.
___ 09/07/2013 h.18.20
Tutti i consiglieri d’opposizione abbandonano l’aula per protesta contro l’atteggiamento di Pizzarotti e la seduta procede con la sola maggioranza. La riqualificazione fuori bilancio del Torrione del ponte Verdi passa con 17 voti. Passa anche la delibera sul secondo debito fuori bilancio relativa ai 95mila euro per la progettazione della via Emilia bis con 16 voti a favore.
___ 09/07/2013 h.17.30
Intervento del consigliere d’opposizione Ghiretti sul degrado della città in generale e della Cittadella in particolare a cui risponde l’assessore Alinovi che per il parco saranno stanziati 500mila euro. Il sindaco Pizzarotti annuncia ufficialmente che l’assessore dimissionario Capelli sarà sostituito da Ferretti auspicando che si evitino le strumentalizzazioni. Per Dall’Olio (PD) Capelli non ha portato a termine il suo mandato: “Il nuovo assessore al Bilancio ha fatto politica nel centrodestra come consigliere di quartiere. Il M5S ha pagato debiti pregressi?”. Il sindaco ha polemicamente applaudito il suo intervento. Buzzi (Pdl) interviene sulle dimissioni e si dice perplesso: “Si sapeva subito che l’incarico richiede una dedizione continua”. Per Ubaldi (CP) viene smentita la politica fatta finora e “si lascia il Comune in balia deglie eventi”. Dalla maggioranza Bosi e Ageno difendono il comportamento dell’ex assessore. Ghiretti (Parma Unita) è il primo ad intervenire sull’utilizzo della vettura della Polizia Municipale da parte del comandante Verrusio definendo grave il comportamento dell’Amministrazione comunale: “Invece di aprire un’inchiesta ci si arrampica sugli specchi. Il comandante può prendere un taxi”. Per Pellacini (Udc) questo atteggiamento è lesivo per la città di Parma. Iotti (PD) chiede se la Giunta sapeva di questo comportamento.
___ 09/07/2013 h.15.50
Oggi alle ore 15 è tornato a riunirsi il Consiglio comunale (clicca qui per seguire la diretta in streaming). Al centro della seduta odierna vi sono i 93mila euro fuori bilancio riguardanti la via Emilia bis e il Torrione del ponte Verdi. Probabilmente verrà trattata anche la vicenda (clicca qui) portata all’attenzione della stampa dal Pcl riguardante il comandante della Polizia Municipale Verrusio. La prima interrogazione è del consigliere d’opposizione Dall’Olio (PD) riguardante il degrado nelle aree di servizio in tangenziale nord.