Tornano i laboratori di Nanoscienze per le scuole

comunali2022
Lombatti

30/03/2015
h.15.00

Per gli studenti delle scuole superiori, nei mesi di marzo e aprile tornano al Campus Universitario di via Langhirano i Laboratori di Nanoscienze: appuntamenti all’insegna della ricerca e dell’innovazione, nei quali i ragazzi sono guidati in un affascinante viaggio nel mondo delle nanotecnologie. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra (DiFeST) dell’Università di Parma, nell’ambito delle attività coordinate dal Piano Lauree Scientifiche, in collaborazione con l’IMEM (Istituto Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo) del CNR di Parma.
A questa tranche di appuntamenti partecipano il Liceo Scientifico “Marconi” di Parma, il Liceo Scientifico “Ariosto Spallanzani” di Reggio Emilia, il Liceo Scientifico – Liceo Ginnasio “Gioia” di Piacenza. 
A piccoli gruppi di studenti, selezionati dai loro insegnanti e provenienti dagli ultimi anni delle scuole superiori, si offre l’occasione d’incontrare giovani ricercatori, e di confrontarsi con loro su temi di ricerca e strumentazioni tra le più avanzate: insieme, si faranno quattro passi fra atomi e molecole che possono essere “assemblati ad hoc” creando nanostrutture artificiali. 
L’esperienza ha lo scopo d’illustrare come e perché le nanoscienze e le nanotecnologie costituiscano un fertile terreno per lo sviluppo della conoscenza e per l’innovazione tecnologica. Per ciascun gruppo di studenti il progetto prevede tre fasi: un seminario introduttivo a scuola; uno stage di un’intera giornata nel laboratorio scelto, con l’illustrazione delle tecnologie e degli strumenti utilizzati, una crescita/sintesi di materiali, osservazioni sperimentali delle loro proprietà; una discussione sui risultati ottenuti e osservazioni sulle potenzialità applicative.
Complessivamente saranno undici i laboratori a disposizione degli studenti: dalla microscopia elettronica alle nanotecnologie molecolari, dalla biofisica alle risonanze magnetiche e ai sistemi molecolari.

valparmahospital