Tutto pronto a Fornovo per il Raduno delle Befane

30/12/2014
h.10.30

Tutto è pronto a Fornovo Taro, in provincia di Parma, per una nuova edizione del Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Lunedì 5 e martedì 6 gennaio 2015 la manifestazione, che tutte le feste porta via, proporrà due giorni di festa con sfilate, giochi, concorsi, mercati tutto all’insegna di nasi lunghi e scope.
Per prepararsi a questo atteso appuntamento è già possibile fin da ora iscriversi ai numerosi concorsi in programma. Chi parteciperà avrà l’imbarazzo della scelta tra: il premio per la befana e il befano più vecchio, quello per il gruppo più numeroso e quello per il gruppo proveniente da più lontano (vinto nel 2014 da befani giunti dalla provincia di Macerata); e poi ancora quello musicale, quest’ultimo riservato alle bande, quello fotografico e il primo premio murales. Oltre naturalmente a lei, la regina della Festa, Miss Befana 2015, che sarà eletta nella serata di lunedì 5 gennaio.
Il giorno dell’Epifania si aprirà quindi con i mercatini allestiti per le vie del borgo fin dal mattino, con oltre cento banchi di tipicità artigianali, enogastronomiche e abbigliamento. Le befane e i befani sfileranno invece a partire dalle ore 11.00, una grande parata che si ripeterà anche nel pomeriggio (ore 15.30) a piedi, in bici, in moto, su auto storiche, vespe o mountain bike…
Alle 14 lo spettacolo della Valceno Dance, dalle 13.30 la dimostrazione di antichi arti e mestieri e l’esposizione di auto e moto storiche, alle 16 il concerto del coro Cake & Pipe.
Tante le iniziative riservate anche ai più piccoli con il trenino della Befana, che attraverserà la festa dalle 10,30 alle 17, la Befana dei Piccoli e lo spazio bimbi.
Tra le performance della giornata, grande attesa vi è sicuramente per gli Sbandieratori di Fornovo uno dei migliori gruppi in assoluto, che si esibirà a partire dalle 12,30 presso il Palabefana; mentre in zona piscina largo allo sport, con il quadrangolare di Hockey-Scopa a 5, uno sport che si pratica …una sola volta all’anno!
La chiusura della manifestazione inizierà alle 17, con le premiazioni e si concluderà alle 18,30 con lo spettacolo di fuoco a cura di Sabino De Nisi (davanti al Palabefana).
Il sindaco Emanuela Grenti ha sottolineato che “saper festeggiare in tempo di crisi è importante. È un segnale di speranza e di positività per superare i tempi difficili che stiamo vivendo. Anche per questo la comunità di Fornovo si impegna così tanto per realizzare questa manifestazione, giunta alla quinta edizione e l’Amministrazione Comunale sostiene lo sforzo collettivo per l’organizzazione del raduno nazionale sia con il patrocinio, che con un contributo tecnico ed economico, proprio per il significato che ha saputo assumere nel corso degli anni”.
L’Assessore all’Associazionismo Consuelo Maini ha evidenziato come “l’organizzazione della manifestazione è possibile grazie al lavoro di tanti volontari e delle associazioni del territorio: Pro Loco, Polisportiva, As Fornovo, Associazione Alpini, Consulta dei Giovani, Complesso Bandistico”.
Giuseppe Conti della Pro Loco e a nome di tutte le associazioni ha illustrato alcuni aspetti organizzativi: “Saranno sei le bande in competizione quest’anno e le loro esibizioni saranno itineranti, diversamente dagli scorsi anni. Il mercato si preannuncia allo stesso livello dello scorso anno, con oltre 120 operatori e la novità del programma 2015 sarà la doppia sfilata delle befane: a quella mattutina si affiancherà quella pomeridiana. Molto importante anche il contributo delle associazioni sportive che organizzano le iniziative con i bambini. Notevole anche l’adesione ai concorsi: ad oggi sono arrivati già 1.800 disegni! La Consulta dei Giovani, inoltre ha dato vita ad una serie di iniziative che coinvolgono diverse fasce d’età, tra cui il Befana Fashion Night del 5 dicembre. Un’altra iniziativa promozionale dei giovani si svolgerà nelle giornate del 3-4 gennaio all’Ikea a Parma, dove i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di tante calze, che poi potranno ritirare il 6 gennaio a Fornovo, piene di dolcetti…” 
Per saperne di più, per iscrizioni e modalità di partecipazione www.befanaraduno.it. Spazio quindi alla creatività, all’estro e alla voglia di divertirsi. Tutto rigorosamente con scope di saggina, scialli, coloratissimi foulard e nasi lunghi e bitorzoluti. 

Il programma del 5 gennaio 2015

Ore 10.00
Triathlon della befana (Zona Piscina comunale)
Ore 14.00 

Giochi con la Befana – (Presso Palabefana)
Ore 20.30 (Novità dell’edizione 2015)
“Befana Fashion Night” sfilata di moda (Presso Palabefana)
Ore 21.00
Al Valzer d’la Befana, serata di ballo liscio (Presso sala civica)
Ore 22.30
Miss Befana 2015 (Presso Palabefana)
Ore 23.30
Befana Disco pub (Presso Palabefana)
Il programma del 6 gennaio 2015
Ore 09.00 – 17.00 

Apertura dei mercati. Mercato in Piazza del mercato
- Mercato in via XXIV Maggio
- Mercato in via Veneto




Ore 10.00 – 17.00
Apertura area e spazio bambini. Via Sauro e Piazza Matteotti
, giochi e divertimento per i più piccoli
Ore 10.00 – 17.30

Il trenino della Befana Per grandi e piccini giro panoramico della festa della befana
Ore 11.00 – 12.30

Gran Sfilata della Befana – Partenza piazza del Mercato arrivo Foro2000 (Palabefana)
Sfilata Befane e Befani – 
Partecipazione di gruppi in bici, moto, auto storiche, quad, mountain-bike, vespe


Ore 12.00 – 16.00 (NEWS 2015)
Primo premio Murales – “creazione opere di strada”
Ore 12.30 – 13.00
Spettacolo Gruppo sbandieratori di Fornovo di Taro – (Presso Palabefana)
Ore 13.30 – 16.00
Esposizione Auto e Moto storiche – Via Tomasi


Ore 13.30 – 16.00
“La befana na’ volta la lavureva…” Arti e mestieri
Ore 13.30 – 15.30
4° Quadrangolare di Hochey-scopa a 5 – (Presso zona Piscina Comunale)
 Sfida tra Befane
Ore 14.00 – 16.30
Befana Country a cura della scuola Valceno Country dance
Ore 14.30 – 15.30 (Novità dell’edizione 2015)
Befana CIRCUS spettacoli circensi di strada
Ore 15.30 – 16.30 (Novità dell’edizione 2015)
GRAN SFILATA DELLE BEFANE DEL POMERIGGIO
Partenza piazza del Mercato arrivo Foro2000 (Palabefana)
Sfilata Befane e Befani – 
Partecipazione di gruppi in bici, moto, auto storiche, quad, mountain-bike, vespe


Ore 16.00 – 17.00
“La Befana la canta” Esibizione del coro Cake&Pipe – presso Palabefana
Ore 17.00 – 18.00
GRAN CERIMONIA DELLE PREMIAZIONI DEL V RADUNO NAZIONALE DELLE BEFANE E DEI BEFANI 2015.
Proclamazione di tutti i vincitori dei concorsi della manifestazione.
E….. GRAN FINALE… per ringraziare tutti
Ore 18.30 (Novità dell’edizione 2015)
Spettacolo di fuoco a cura di Sabino de Nisi (zona Palabefana)

lombatti_mar24