Un marchio De.C.O per Salsomaggiore

27/02/2015
h.18.00

L’Amministrazione comunale ha approvato l’istituzione del marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) e il regolamento per la tutela e la valorizzazione dei prodotti delle attività agroalimentari tradizionali locali.
A tale scopo, il Comune ha contattato diverse aziende salsesi cui è stata spedita una lettera informativa corredata dal regolamento e dal modulo per la richiesta d’iscrizione gratuita al marchio De.C.O.
“Un passaggio importante – commenta il sindaco Filippo Fritelli – cui è seguita la nomina di una Commissione che si sta occupando di seguire la procedura per la concessione del marchio De.C.O. che, se come crediamo sarà bene accolto dalle imprese cittadine che operano nel campo agroalimentare, potrà rappresentare anche un salto culturale per le eccellenze del nostro territorio e una garanzia della qualità delle produzioni. Il proposito è infatti quello di promuovere e proteggere le attività agroalimentari locali e tutelare i prodotti tradizionali salsesi”.
“Opereremo in stretto collegamento con le aziende – sottolinea il presidente della Commissione Francesca Canavesi – per valorizzare i nostri prodotti della tradizione che costituiscono una risorsa economica, culturale, turistica, ed uno strumento di promozione dell’immagine della città. Abbiamo contattato diverse aziende, ma possiamo averne dimenticata o non essere al corrente di qualcuna, quindi chiunque produca, commercializzi, trasformi o somministri prodotti agroalimentari nel territorio comunale potrà presentare la richiesta al Comune (tramite posta o mail: sindaco@comune.salsomaggiore-terme.pr.it), per ottenere l’iscrizione al registro dei prodotti De.C.O. Ogni prodotto segnalato, verrà valutato dalla Commissione che ne verificherà la rispondenza ai requisiti minimi richiesti dal regolamento.
Daremo – continua il presidente Canavesi – anche un’identità grafica alla De.C.O. salsese caratterizzandola con un marchio, che presenteremo a breve, che sarà simbolo della nostra identità storico-artistica. Potrà essere utilizzato dalle aziende cui verrà riconosciuto il marchio per l’attività svolta e la qualità delle produzioni”.

lombatti_mar24