“Porteremo i servizi del Comune e di Proges al Governo cinese”

30/07/2014

Insegnati, imprenditori e docenti universitari cinesi sono stati ricevuti nel pomeriggio di lunedì 28 nella sala del Consiglio Comunale dal vicesindaco Nicoletta Paci con delega ai servizi educativi, da Antonio Costantino presidente di Gesin – Pro.Ges., da Giancarlo Anghinolfi production manager di Pro.Ges., da Loretta Aimi direttore dei Servizi Educativi, da Elisabetta Andreoli responsabile della struttura operativa Nidi d’Infanzia del Comune e da Emanuela Baistrocchi presidente di Parma Infanzia.
Saranno quattro giorni particolarmente intensi per la delegazione, formata da circa 20 persone provenienti da Pechino, che è giunta a Parma. L’obiettivo, infatti, è quello di conoscere il sistema dei nidi e delle scuole di infanzia, con particolare riguardo a quelli gestiti da Parma Infanzia. Verranno anche accolti al Centro Studi di Parma Infanzia specializzato nella formazione psicopedagogica dei docenti. Inoltre faranno visita alle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani.
Il programma prevede diversi incontri su argomenti teorici e presentazioni di centri infantili e delle Scuole, stage all’interno di asili e la possibilità di osservare laboratori attivi per bambini e genitori.
L’obiettivo cardine della visita della delegazione cinese presso le strutture di Parma Infanzia è, essenzialmente, quello di creare rapporti più stabili e duraturi tra i servizi educativi di Parma e Pechino per organizzare, in un secondo momento, attività formative studiate ad hoc ed un Convegno a Pechino sul modello gestionale e sui suoi punti di eccellenza.
Nicoletta Paci, vicesindaco di Parma: “I servizi educativi del nostro Comune sono all’avanguardia tanto a livello regionale quanto nazionale. La loro qualità è migliorata nel tempo; di ciò ringrazio tutti coloro che in questi anni si sono impegnati, tanto i dipendenti comunali quanto la cooperativa Proges che è il nostro partner nelle società ParmaInfanzia e Parma06 e ha ulteriormente allargato il nostro progetto educativo. Questo incontro nella prestigiosa Sala del Consiglio comunale vuole essere il riconoscimento di quanto siete venuti a conoscere a Parma da parte della nostra Amministrazione”.

Antonio Costantino, presidente del Gruppo Gesin-Proges: “Noi ci siamo già conosciuti nei mesi scorsi ed alcuni miei colleghi sono venuti a trovarvi in Cina. Parma è una città che offre ai cittadini servizi di grande qualità mettendo sempre al centro la persona. I servizi all’infanzia e agli anziani sono una priorità della nostra Comunità, tanto nella prevenzione con l’assistenza a domicilio dell’anziano quanto nella gestione di strutture residenziali”.
Emanuela Baistrocchi, presidente di ParmaInfanzia: “Parmainfanzia è una società misto pubblico-privato che vede insieme il Comune di Parma e Proges che è la più importante cooperativa di Parma. Il Comune di Parma vanta una lunghissima esperienza nell’educazione dei bambini. Abbiamo anche un Centro Studi che si occupa di formare gli insegnanti. Per tutti noi la vostra presenza qui oggi è motivo di grande soddisfazione”.
Loretta Aimi, dirigente dei Servizi Educativi: “Nel 2003 io e i miei collaboratori abbiamo lavorato ad un progetto in cui abbiamo creduto molto ma che allora era considerato rischioso, ovvero la costituzione di una società per azioni per la gestione dei servizi educativi. Questa scelta partiva dalla convinzione che la collaborazione tra pubblico e privato avrebbe offerto grosse opportunità di sviluppo dei servizi sia nella gestione che nella progettualità. A distanza di undici anni possiamo dire che l’esperimento, che è stato molto innovativo a livello nazionale, ha funzionato perchè la sinergia pubblico-privato ha garantito il mantenimento e anche la crescita dei servizi in un periodo di grandi difficoltà economiche”.
La delegazione cinese: “Speriamo di imparare tante cose sia da ParmaInfanzia nell’educazione dei bambini quanto nel settore anziani. Vogliamo portare le conoscenze di Proges al Governo cinese. Speriamo di poter collaborare bene e che Proges possa iniziare a lavorare in Cina”.

PrD

perlavalbaganza