11 milioni di euro in arrivo per l’agricoltura

05/02/2009

Quasi 11 milioni gli euro investiti sul territorio per l’agricoltura della Parma Est, dei quali circa la metà provengono dai finanziamenti del Piano Regionale di Sviluppo Rurale. Questi i dati, presentati con soddisfazione dalla Comunità Montana Appennino Parma Est, rappresentano un risultato significativo per l’agricoltura di montagna.

Le cifre per il territorio
Dalla Regione sono infatti arrivati, il 31 gennaio 2009, 2.821.608,70 euro per finanziare progetti di formazione e informazione, insediamento di giovani agricoltori, ammodernamento di aziende agricole, partecipazione a sistemi di qualità alimentare e indennità compensativa.
Altri 2.728.000,00 euro sono stati destinati alla Misura 123 relativa all’accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali, che ha visto sul territorio protagoniste le aziende del settore delle carni e del caseario. Più di 5 milioni di finanziamenti insomma, che andranno a sostenere un giro d’affari di circa 11 milioni solo per il territorio dell’Appennino Est.
Si tratta dell’approvazione della prima tornata di bandi, all’interno di un piano pluriennale che prevede l’attivazione di altri finanziamenti anche nei prossimi anni.
Questi primi risultati hanno visto il 60% delle risorse confluite nella provincia di Parma essere destinate al comprensorio Parma Est.
Neviano degli Arduini è il comune che è riuscito, anche per le caratteristiche specifiche della propria economia, a catalizzare più investimenti, il 48,73% dei finanziamenti per 180 domande approvate. Seguono Corniglio (64 domande presentate) e Palanzano (29 domande), entrambe con più del 10 % ciascuno. Seguono Lesignano de’ Bagni e Tizzano Val Parma, rispettivamente presentatesi con 58 e 83 domande, con oltre il 7% dei finanziamenti, seguiti a breve distanza da Langhirano che con 76 domande approvate ha raggiunto il 6,79%. Seguono infine Monchio delle Corti con 25 domande e il 4,85% e Calestano con 34 domande e il 3,70%. 549 le domande totali che hanno superato la selezione dei bandi.
Ancora discorso a parte per la Misura 123: 1 domanda finanziata a Corniglio, 2 a Langhirano (per entrambi i comuni nel il settore delle carni suine) e 1 a Neviano degli Arduini. Rispettivamente hanno ricevuto il 38, il 50 e il 22 per cento dei finanziamenti erogati.

Dichiarazioni
“Si tratta di un risultato davvero significativo a sostegno dell’agricoltura – commenta il Presidente della Comunità Montana Stefano Bovis – che siamo intenzionati ad incentivare anche per il futuro. Anche in questo caso la capacità del nostro Ente di attrarre e veicolari finanziamenti sul territorio risulta essenziale per lo sviluppo delle imprese che vi lavorano”.
“E’ doveroso ringraziare tutti tecnici e gli operatori della Comunità Montana che con il loro prezioso aiuto hanno permesso una distribuzione così sostanziosa dei fondi – ha aggiunto Giordano Bricoli, Assessore all’agricoltura -. Il PRSR sta avendo una enorme ricaduta sul territorio e intendiamo seguire con particolare attenzione le indicazioni provenienti dalla Giunta comunitaria sulla necessità di agire con maggiore incisività per i comuni della parte alta del Comprensorio”.

lombatti_mar24