A Medesano Vauro e David Riondino ospiti speciali della rassegna “Leggere (h)a peso”

Prosegue domenica 12 giugno a Medesano la rassegna LEGGERE (H)A PESO, progetto di promozione alla lettura, ideato e promosso dall’Associazione Ottotipi, in collaborazione con le Biblioteche di Fontanellato, Fontevivo, Fornovo, Medesano, San Secondo, Soragna e Polesine-Zibello, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del Bando “Leggere crea indipendenza.” 

Dopo gli appuntamenti di maggio a Fontanellato, San Secondo e Fornovo, il carrozzone letterario itinerante di Ottotipi è atteso in Piazza Marconi a Medesano, portando con sè eventi pubblici intorno al mondo dei libri: incontri con autori, angoli tematici, mercatini di scambio, poetry slam, laboratori, trasformando il centro dei paesi in una sorta di grande biblioteca a cielo aperto.

L’illustrazione, o meglio il racconto per immagini, è una pagina ricca e fervidissima del grande libro dello scrivere cui sarà dedicata la giornata.

“Il mondo non finirà mai finchè qualcuno lo racconta” è il titolo dell’incontro, alle ore 21, in cui Vauro e David Riondino ripercorreranno le storie che hanno vissuto interloquendo tra loro con i loro strumenti di narrazione: vignette, musica, reportage su carta stampata e video.

La certezza è che “Le graphic novel ci aiutano a capire il nostro mondo”: storie, personaggi e protagonisti saranno approfonditi alle ore 16.30 nella tavola rotonda condotta da Pierluigi Rizzi, Arcicomics e Piccolo Festival del Fumetto di Cremona, con alcuni giovani esponenti del raccontare per immagini. Una cavalcata tra storia, fantascienza, esperienze di vita, nel mondo del fumetto e della storia disegnata, con l’intervento di alcuni degli autori più interessanti del panorama attuale: Christian Galli (autore di Menta) Giacomo Agnetti e Maria Molinari (Magicmindcorporation e autori di Al di là e al di qua dei monti), Francesco Pelosi (autore e critico del settore), Stefano Tedeschi (autore del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona).

Il disegno attraversa le arti fino ad arrivare al teatro, ed è così che l’attore e disegnatore Roberto Abbiati restituirà, alle ore 18.30, insieme al dantista Simone Marchesi, una presentazione interattiva del loro libro A proposito di Dante, cento passi nella Divina Commedia con disegni (Ed. Keller), fra lettura, commenti e illustrazioni istantanee dei versi danteschi. Il pubblico potrà chiedere di avere un commento e un’illustrazione dei propri versi preferiti della Divina Commedia.
Alle ore 10 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Medesano accompagneranno, con partenza dalla Piazza, piccoli gruppi di cittadini interessati alla scoperta de “La strada delle parole importanti” in collaborazione con l’Associazione Cercalibro (per info: 377.9588952).

Tra storia e poesia verso la casa del poeta Pier Luigi Bacchini, è la passeggiata letteraria “Passi-amo parole”, un percorso, adatto a tutti, sul sentiero CAI 850 intitolato al poeta, per raggiungere la sua casa immersi nella natura tra panorami, letture di storia locale e poesie con Michela Cerocchi, ricercatrice storica del CSM Parma, e Luca Ariano, esponente di una nuova generazione di poeti e profondo conoscitore dell’opera di Bacchini. La partenza è prevista alle ore 9.30 dalla stazione ferroviaria di Medesano con rientro alle 12.30; la camminata terminerà con un piccolo rinfresco offerto dal circolo Tre Torri di Medesano e da produttori locali all’ombra di una grande quercia secolare (info e prenotazioni: info@ottotipi.it – 328.7574615).

Per i più piccoli alla Biblioteca in Piazza, dalle 17 alle 18, si svolgeranno le letture animate a cura de Il Cercalibro.

La rassegna ospiterà come sempre l’Affido di Parole in Disuso e tante Sorprese Letterarie Itineranti. Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Programma al sito: www.leggereapeso.it 

Informazioni Cell. 379/1957150

In caso di pioggia gli eventi vanno prenotati qui https://www.eventbrite.it/o/aps-ottotipi-46618187903 

Email info@ottotipi.it

FB @Leggereapeso – Ig @leggereapeso

olycom – vauro – 01-00168398000013 – TRASMISSIONE TELEVISIVA “ANNOZERO” – NELLA FOTO VAURO
lombatti_mar24