“A Parma l’unità della sinistra è possibile”

23/11/2009
14.40

La folta partecipazione alla manifestazione dello scorso 21 novembre contro Casa Pound, ha dimostrato come sia possibile una notevole unità di tutte le forze politiche di sinistra presenti nella nostra città, nonostante le divergenze ideologiche che ognuno di noi possa avere. Per un giorno si è potuta constatare la concreta compattezza nel combattere una giusta causa, di fronte alla quale siamo tutti uniti e siamo e resteremo sempre compagni.
Noi, Partito Comunista dei Lavoratori, invitiamo tutti i compagni e le compagne appartenenti a forze politiche diverse, di diversi partiti rappresentati dai propri simboli, ma con la medesima ideologia, a rispondere a questo appello di unità.
Vorremmo intraprendere un cammino che porti alla realizzazione di un progetto unitario, riguardante la città di Parma in previsione delle future elezioni amministrative, per tentare di apportare una reale politica di sinistra. Una politica, cioè, che parta dal basso per arrivare alla vetta, che consenta di sconfiggere movimenti neofascisti anticostituzionali, come ad esempio Casa pound. Impresa che dovrebbe essere di una semplicità impressionante, dato che il problema non dovrebbe sussistere proprio, e che invece è ardua e impegnativa, considerando l’appoggio che tali movimenti ricevono, anche, dall’interno dei palazzi del potere.
Il nostro impegno non vuole essere solo quello di perseguire nella realizzazione delle nostre idee, ma anche essere aperti sempre al confronto e all’ascolto di quelle degli altri. Perché nonostante mezzi diversi, uniti, si può raggiungere l’obiettivo comune. Si è sempre risaputo, in secoli di storia (e non vuole essere un luogo comune), che l’unità fa la forza. E noi ci crediamo davvero, siamo sicuri che compatti, mettendo da parte dissapori e rancori, si può lottare per vincere. Vittoria che sarà innanzitutto soddisfazione morale per tutti coloro che credono in valori di giustizia ed equità, perché la giustizia e la sua reale applicazione, è la più grande vittoria che si possa ottenere!
La nostra passione politica nella lotta all’antifascismo, tuttavia, non ha mai oscurato la visione dell’interesse generale, soprattutto, della nostra città; insieme possiamo discutere sulla risoluzione di problemi irrisolti, perché come già sottolineato, ogni pensiero e idea serve per dare unità nazionale: strumento di equilibrio e stabilità duratura.
Quindi lanciamo questo appello all’unità delle forze politiche e sociali, chiediamo che si mettano in contatto con noi, per combattere insieme i nemici ed affrontare i maggiori problemi di consolidamento di quello che dovrebbe essere uno Stato libero e democratico.

lombatti_mar24