
02/11/2011
h.12.00
Il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari è uno dei firmatari della risoluzione sulla riorganizzazione degli uffici giudiziari sul territorio regionale presentata in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal Gruppo PD e sottoscritta da tutte le forze politiche presenti.
“Lo scorso 1 settembre – afferma il consigliere Ferrari – la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento che delega al Governo l’emanazione di uno o più decreti legislativi volti alla riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari con l’obiettivo di realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza. La delega al Governo può portare alla cancellazione delle sezioni distaccate dei Tribunali in importanti realtà del territorio regionale e al loro accorpamento alle sedi di Tribunale limitrofe. Sono inoltre ipotizzabili anche riduzioni del numero degli Uffici del Giudice di Pace.”
“In Emilia-Romagna – sottolinea il consigliere PD – sono presenti 10 sezioni distaccate di Tribunale, che contribuiscono in modo efficiente all’organizzazione complessiva della geografia giudiziaria e al sistema dei servizi diffusi sul territorio regionale. Nella Risoluzione chiediamo alla Giunta regionale di valutare gli effetti che potrebbe avere sul territorio regionale il testo approvato al Senato. Chiediamo inoltre alla Giunta di attivarsi nelle sedi opportune perché i criteri di riordino messi a punto siano fortemente integrati in modo da limitarne gli effetti distorsivi, ed evitare chiusure ingiustificate e potenzialmente dannose per l’intero sistema.”
”In Provincia di Parma – conclude Ferrari – risulterebbe a rischio la sezione distaccata di Fidenza, la cui chiusura priverebbe una quota significativa di cittadini di un importante servizio. Auspico caldamente che questa sede distaccata possa essere mantenuta anche in futuro”.