Abbandona il gatto a Parma, denunciata

14/08/2009
h.16.50

Abbandona il suo gatto sulla strada: individuato e denunciato per il reato di abbandono di animali (art. 727 legge 189 / 2004).
Il fatto è accaduto in via Bavagnoli a Parma nella giornata di mercoledì 12 agosto: verso le 18.30 da un’auto Mercedes Classe A grigio metallizzata guidata da una donna che si ferma in via Bavagnoli, un gattino maschio di pochi mesi viene scaraventato nel mezzo della strada.
Successivamente l’auto si allontana. Un cittadino di Parma che assiste alla scena, dopo aver preso il numero di targa dell’auto, riesce anche a recuperare il gattino che nel frattempo si era nascosto in un giardino limotrofo al luogo dell’abbandono e a portarlo in salvo presso la propria abitazione, dove il micino – dopo le cure veterinarie – si trova tuttora al sicuro.
L’uomo si è successivamente rivolto al Tribunale degli Animali di AIDAA di Parma raccontando quanto avvenuto, immediatamente il Presidente Nazionale AIDAA ha deciso di sporgere denuncia penale nei confronti della persona responsabile di questo ignobile gesto.
Non è facile cogliere in flagrante qualcuno che abbandona gli animali, in questo caso grazie soprattutto alla prontezza di spirito del Signore che ha assistito alla scena siamo stati in grado di denunciare alle autorità l’autore dell’abbandono di un micio di 4 mesi lasciato in mezzo alla strada nella calda giornata di mercoledì 12 agosto.
Pur essendo chiusa la sede del Tribunale degli Animali di Parma per il periodo estivo
– dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA – ho ritenuto necessario procedere immediatamente alla stesura ed all’invio della denuncia penale ipotizzando il reato di abbandono di animale contro la persona autrice di questo ignobile gesto. Ringrazio pubblicamente il cittadino di Parma che con la sua prontezza di riflessi ha reso possibile l’individuazione dell’autrice del fatto – continua Croce – ringraziamento ancora più sentito in quanto il cittadino in questione non solo non si è voltato dall’altra parte, ma si è messo a disposizione fornendoci la testimonianza indispensabile per procedere con la denuncia, ed inoltre si è preso carico del gattino, salvandolo da morte quasi sicura.
Si tratta forse di un piccolo gesto
– conclude Croce – ma che comunque, anche in questo caso, rappresenta l’alta civiltà dei cittadini parmensi”.

lombatti_mar24