“Abbiamo ascoltato le lamentele dei cittadini”

14/03/2009

Controlli a tappeto delle forze dell’ordine in questi giorni in città.
La decisione arriva dopo il Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica della scorsa settimana che, su richiesta del Comune di Parma, ha dato vita ad una serie di interventi soprattutto nel quartiere San Leonardo, ma anche in tutti quei posti della città dove i residenti hanno avanzato esposti o lamentele in ordine a problemi legati alla criminalità.
Gli interventi sono coordinati dalla Prefettura e condotti da Carabinieri e Polizia, con l’appoggio anche della Municipale, e hanno riguardato soprattutto via Palermo, via Venezia, via Trento, via Emilia ovest, viale Piacenza, viale Toschi viale Mentana e piazzale Dalla Chiesa.
I Carabinieri hanno avuto anche il supporto di un elicottero e di tre unità cinofile arrivate da Bologna, mentre nell’operazione è stata impiegata anche la Polizia Scientifica per il foto segnalamento.
“I compiti del Comune sono molteplici – sostiene il sindaco Pietro Vignali – pianificazione, infrastrutture, servizi, ma anche negli ambiti che non sono di competenza esclusiva, come la sicurezza, un amministratore ha il dovere dell’ascolto dei cittadini e di portavoce verso le istituzioni preposte.
Per questo durante gli ultimi comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica il Comune si è fatto interprete di esposti e di richieste provenienti dai cittadini su diverse materie criminose: spaccio, prostituzione, degrado, danneggiamento o anche solo schiamazzi.
Il risultato è stato, nel mese di febbraio, una serie di controlli nei borghi del centro storico e in Oltretorrente, che ha portato ad una regressione del fenomeno soprattutto della prostituzione. Ora, a marzo, questi controlli si sono estesi in altre parti della città con particolare attenzione nel San Leonardo, ma non solo, dove sembra si concentri il traffico di droga, vera piaga sociale del nostro tempo”.
“Questi controlli continueranno anche nei prossimi giorni – sottolinea Fabio Fecci – Continueranno nel centro, in San Leonardo, nella zona ovest della città senza trascurare tutti quei punti dove i cittadini hanno lamentato possibili problemi. Ringrazio le forze dell’ordine, Prefettura, Carabinieri e Polizia che ancora una volta sono a fianco della città e delle sue istituzioni nel garantire la nostra sicurezza”.
I controlli hanno identificato 200 persone, all’interno dei locali, per strada ma anche in auto attraverso posti di blocco.
Il risultato: denunce e anche arresti dovuti alla detenzione di droga e per inottemperanza all’ordinanza di espulsione dal territorio italiano.
Una decina gli esercizi commerciali controllati e, come detto diversi i posti di blocco, che hanno portato a 39 contravvenzioni ma soprattutto a patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. Quindi il controllo in aree oggetto di ripetute segnalazioni, da parte di residenti, per schiamazzi e danneggiamenti.

lombatti_mar24