Affitti per sudenti, le precisazioni del Comune

Rubrica: University
__
29/07/2010
h.18.10


1. Il bando è stato prorogato fino al prossimo 12 agosto, in occasione dell’integrazione dei requisiti di accesso, avvenuta sulla base delle esigenze riscontrate durante i primi contatti con i richiedenti. La modifica al bando consente, infatti, di accogliere anche le richieste di studenti con residenza anagrafica nel Comune di Parma, da meno di quattro anni, per motivi di studio. Non è possibile prorogare ulteriormente, in quanto occorrono tempi tecnici per redigere le graduatorie e i contratti di affitto devono essere sottoscritti in settembre, con decorrenza dal 1 ottobre, in occasione dell’inizio dell’anno accademico. I dati verranno resi pubblici a settembre, al termine delle procedure, unitamente alle graduatorie.
2. Si tratta di un bando pubblicato in forma sperimentale. Il progetto continuerà ad essere pubblicizzato nel corso dell’anno, anche attraverso il Portale dedicato alle politiche abitative Centro Servizi per l’Abitare, in modo da poter essere conosciuto per il secondo anno.
3. La differenza tra il canone corrisposto dallo studente e quello percepito dal proprietario costituisce il “guadagno” del soggetto gestore, ad oggi in fase di individuazione con procedura ad evidenza pubblica. Il soggetto gestore svolge tutte le attività indicate all’art. 9 del bando. Il metodo applicato è quello previsto dall’accordo sottoscritto dalle associazioni sindacali per la sottoscrizione di contratti per studenti ex art. 5 – L. 431/98. Dunque, massima trasparenza. In ogni caso, i canoni di locazione sono inferiori ai prezzi di mercato.
4. Adottare il parametro ISE e non ISEE è stata una scelta consapevole, condivisa con le associazioni sindacali che hanno partecipato al Tavolo tecnico (incontro del 10 giugno 2010 con Sunia, Sicet, Ape, Asppi). La scelta è stata operata al fine di accogliere le richieste degli studenti che sono penalizzati dai prezzi di mercato ma che, al contempo, non posseggono i requisiti per il bando ERGO.

Ufficio stampa Comune di Parma

Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24