Agosto a Cortile San Martino

___
Le altre notizie pubblicate oggi

(non più in homepage)
___
29/07/2010
h.21.00

“Robi da Fera!” e “Note di Stelle, Notte di desideri”, queste le iniziative estive del Quartiere San Martino.
Le due manifestazioni, presentate oggi nella sede del quartiere Cortile San Martino dall’ Assessore al Decentramento Fabio Fecci e dal presidente del quartiere Giuseppe Pionetti, insieme al presidente dell’AVIS Cortile San Martino Massimo Popoli, al presidente del circolo Inzani Sergio Greci e al presidente dell’associazione culturale PORTOS Andrea Corò.
Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Parma e dal Quartiere Cortile San Martino con la collaborazione dell’AVIS Cortile San Martino per la serata “Robi da Fera!”.

ROBI DA FERA!”: il 2 Agosto alle 21.30, al Circolo Inzani di via Moletolo si terrà una serata dedicata alle sagre tra gli anni ’50 e ’70. Allieterà l’evento l’ “Orchestra da ballo emiliana” con i maestri Corrado Medioli (fisarmonica) e Martani Eugenio (sax, clarino, voce narrante) e i solisti Roberto Lupi (sax e clarino) – Stefano Mora (violino e tromba) – M.Armani (chitarra e basso) – C.Galli (batteria).
Oltre all’intrattenimento musicale è previsto uno spettacolo di cabaret recitato dall’attore Mauro Adorni insieme alla compagnia dialettale “La Sissese” con divertenti scenette i momenti di vita nelle sale da ballo. Per l’occasione verrà inoltre proposto un percorso musicale attraverso i brani degli anni ’50 e ’70 delle più famose orchestre emiliano-romagnole.

NOTE DI STELLE, NOTTE DI DESIDERI”: l’8 agosto alle 21,30, in piazza Ungaretti (zona Paradigna) “Portos” Associazione Culturale propone ed organizza la serata multiculturale “Note di Stelle, Notte di Desideri”. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione è supportata da Chiesi Farmaceutici ed Oiki Acciai Inossidabili. La serata propone testi recitati e letti in diverse lingue e dialetti del mondo. Un modo per ascoltare favole, poesie, racconti di altre culture in un’atmosfera suggestiva creata da luci colorate e musica di sottofondo. Gli interpreti, tutti dilettanti, provengono da Veneto, Lazio, Sardegna, Emilia Romagna, India, Bulgaria, Camerun, Romania, Equador, Nigeria, Grecia.

Quest’anno l’iniziativa nasce dall’incontro e dalla collaborazione tra alcune associazioni: ANF – Ass. Neuro Fibromatosi , Vip – Viviamo in Positivo Parma- , Ass. Interculturale Milleunmondo, Sejuti – Comunità indiana, Ass. Romania chiama Parma che hanno offerto grande disponibilità per proporre un’ armoniosa convivenza multietnica attraverso il dialogo delle voci e delle culture.
Questo dialogo si realizza con la disponibilità di persone che si mettono in gioco portando con sé emozioni da condividere con pubblico curioso e ben disposto ad uno scambio di linguaggi e culture. I musicisti Fausto Fiorini e Gabriele Merli accompagneranno le letture, mentre la parte grafica è curata da Paola Scaccaglia. L’ingresso è libero.

Le dichiarazioni
“Uno dei compiti dei quartieri – afferma Fabio Fecci, assessore al Decentramento – è quello di favorire le associazioni e altre realtà nel proporre iniziative che animino le singole zone della città. Il vostro quartiere è tra i più periferici e attivi su questo fronte”.
“Ringrazio a nome del quartiere – sottolinea il presidente Giuseppe Pionetti – tutti coloro che ci hanno permesso di promuovere queste iniziative, a partire dal Comune di Parma. Si tratta di manifestazioni positive, che mirano ad aggregare gli abitanti della zona. Per questo invito tutti a partecipare”.

perlavalbaganza