“Agrea in ritardo nei pagamenti dei contributi PAC”

confartigianatomaggio

28/01/2010
h.16.40

“La Regione Emilia-Romagna risolva al più presto i problemi burocratici che bloccano i pagamenti dei contributi P.A.C. da parte di AGREA di modo da erogare sollecitamente quanto dovuto alle aziende agricole riconosciute come assegnatarie e consentire in molti casi la loro sopravvivenza che è fondamentale per la produzione agricola regionale”.
Lo chiede in una interrogazione alla Giunta regionale il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Luigi Giuseppe Villani, nella quale denuncia che vi sono ritardi da parte di AGREA nei pagamenti di contributi e residui di contributi già riconosciuti che quindi configurano per le aziende crediti certi, liquidi ed esigibili. In particolare, risulta al Consigliere regionale PDL che non sono stati ancora erogati i contributi previsti dalla P.A.C. (Politica Agricola Comune) che dovevano essere assegnati entro il 31.12.2009 per il pagamento dei quali i fondi alle regioni sarebbero stati già da tempo versati per una metà dall’Unione Europea e per l’altra metà dallo Stato Italiano.
Altre regioni italiane avrebbero infatti già provveduto entro i termini a tali pagamenti. Per Villani la necessità di provvedere sollecitamente nasce dalla profonda crisi in cui versa l’agricoltura con numerosissime aziende del settore anche in Emilia-Romagna in disastrose situazioni finanziarie per cui divengono particolarmente importanti per non dire fondamentali, al fine di preservare le aziende in crisi e le loro stesse produzioni agricole, le erogazioni di aiuti, contributi e premi previsti da disposizioni comunitarie, nazionali e regionali a favore degli operatori del settore agricolo.
Nell’interrogazione è anche precisato che AGREA è l’ente istituito dalla Regione Emilia-Romagna per effettuare tali pagamenti.