Agricoltura, contributi per i danni delle piogge

16/11/2009
17.30

Le aziende agricole che hanno subito danni a seguito delle piogge che dal 1 novembre 2008 al 5 marzo 2009 si sono abbattute sul nostro territorio hanno tempo fino al 7 dicembre per presentare domande di contributo.
Accogliendo la proposta che nei mesi scorsi le due Comunità Montane parmensi e la Provincia avevano avanzato alla Regione, il Ministero delle Politiche agricole ha infatti riconosciuto il carattere di eccezionalità di quegli eventi atmosferici e ha individuato le provvidenze che ora possono essere richieste, in particolare dalle aziende agricole.
Per presentare domanda, le aziende agricole devono aver subito danni superiori al 30% della produzione lorda vendibile e trovarsi all’interno delle seguenti zone: Comunità montana delle Valli del Taro e del Ceno: tutto il territorio; Comunità montana – Unione Comuni Parma Est: quasi tutto il territorio con esclusione delle terre più alte; Provincia: tutto il territorio del comune di Medesano e parti di quello di Fidenza, Salsomaggiore, Noceto, Felino e Traversetolo.
I contributi in conto capitale sono concessi per il ripristino delle strutture aziendali e dei terreni che, a causa delle piogge, erano stati interessati da movimenti franosi.
Le aziende agricole devono rivolgersi ad un Centro di Assistenza Agricola che, utilizzando il programma informatico appositamente predisposto, presenterà per loro conto le domande.

lombatti_mar24