Agugiaro & Figna: nel 2023 margine operativo di 18 milioni e investiti più di 7 milioni

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

Il gruppo Agugiaro & Figna prosegue nel suo percorso di crescita: l’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio consolidato del 2023, con un fatturato prossimo ai 170 milioni di euro e un margine operativo lordo a 18 milioni di euro.

Con una posizione finanziaria netta che si è consolidata nel corso del 2023, superando i 18 milioni di euro, il gruppo ha proseguito il suo piano di incremento della capacità e dell’efficienza produttiva e di riduzione dei consumi energetici dei suoi 3 stabilimenti, con investimenti nell’anno prossimi agli 8 milioni di euro. Confermata, inoltre, l’attenzione che Agugiaro & Figna rivolge all’investimento sul capitale umano, promuovendo nuove assunzioni di personale: i dipendenti sono passati da 157 unità del 2022 a 170 del 2023, con un incremento di 13 risorse.

 

La mistica ci porta al “fondo dell’anima” della città di Parma: all’aeroporto Verdi e all’Alta Velocità (di Andrea Marsiletti)

 

Sul lato export, inoltre, il gruppo continua a crescere grazie all’effetto trainante del marchio aziendale “Le 5 Stagioni”: nel 2023 le esportazioni hanno raggiunto un quarto del fatturato complessivo, grazie alla presenza dei propri prodotti in 96 paesi nel mondo, distribuiti in tutti i continenti. Nel mercato domestico le vendite si sono ancora equamente ripartite tra il canale industria, dove un’attenta selezione della clientela ha consentito, una volta di più, di valorizzare la qualità dei prodotti del gruppo, e il canale Ho.re.ca., nel quale vengono apprezzate le specifiche linee di farina appositamente sviluppate per i pizzaioli, i pasticcieri e gli chef.

Si ritiene soddisfatto Alberto Figna, presidente di Agugiaro & Figna Molini S.p.A.: “Nonostante lo scenario economico globale incerto, caratterizzato da un rallentamento dell’economia, nel 2023 il nostro Gruppo ha portato avanti importanti piani di investimento, dai lavori di potenziamento ed efficientamento negli stabilimenti alle risorse umane”.

Prosegue inoltre il cammino di sostenibilità dell’azienda — continua Riccardo Agugiaro, amministratore delegato dell’azienda — e oggi siamo impegnati nella redazione del nostro terzo Report sulla Sostenibilità, che sarà presentato a fine estate con importanti novità in tema di impegno verso l’ambiente e la responsabilità sociale”.

 

kaleidoscopio
Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino