Al circolo Il Borgo presentazione del libro di Giorgio Vecchio “Il soffio dello spirito. Cattolici nelle resistenze europee”

Lombatti
valparmahospital

Oggi martedì 17 gennaio alle 18.00 si terrà nella sede del Circolo Il Borgo (via A. Turchi, 15/A) la presentazione del libro di Giorgio Vecchio dell’Università di Parma, dal titolo “Il soffio dello spirito. Cattolici nelle Resistenze europee”.

A dialogare con l’autore saranno il prof. Paolo Trionfini, docente di Storia contemporanea all’Università di Parma e Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto “Cervi”.

Il libro di Vecchio costituisce il primo tentativo di scrivere una storia comparata della presenza dei cattolici nelle Resistenze dei vari paesi europei. Basato su un’ampia storiografia in più lingue e sulla rilettura della stampa clandestina, oltre che su svariate testimonianze, il libro ricostruisce volti e nomi, il più delle volte sconosciuti, di cattolici “resistenti” di diversi paesi europei, come Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Austria, Cecoslovacchia e Polonia.

L’incontro è aperto al pubblico.

valparmahospital