
Una vite per la vita è la campagna che OBI, leader europeo del bricolage, promuove da 12 anni a sostegno dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S.
L’11,12 e 13 dicembre 2015 nei punti vendita OBI in tutta Italia sarà possibile, con i propri acquisti, sostenere la ricerca scientifica per sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori cerebrali dei bambini. Per ogni scontrino emesso, infatti, OBI donerà alla ricerca scientifica 50 centesimi di euro. In questo modo, negli ultimi 12 anni, gliamici di OBI hanno raccolto oltre 1 milione di euro, contribuendo, con l’aiuto di tutti i propri clienti, a sostenere l’attività dei ricercatori nella lotta a questa malattia subdola e aggressiva che colpisce ogni anno 150 bambini.
Il Neuroblastoma è un tumore maligno, considerato la prima causa di morte per malattia in età prescolare, dopo le leucemie. Spesso non viene riconosciuto dai primi sintomi, che sembrano quelli dell’influenza – pallore, inappetenza, cambio d’umore, rifiuto a camminare – e quando si giunge alla diagnosi, si presenta in fase già avanzata con metastasi allo scheletro e al midollo. Solo la ricerca scientifica può aiutare a dire STOP a questa malattia.
Comprendere i meccanismi biologici che regolano lo sviluppo della malattia, individuare cure efficaci e nuovi farmaci e arrivare a una corretta e rapida diagnosi e un giorno alla cura del Neuroblastoma sono gli obiettivi del Progetto di Ricerca Clinico Biologica e Traslazionale in cui sono coinvolti 7 centri di eccellenza scientifica italiana e per cui sono necessari ogni anno 1.800.000 euro. Sostenere la campagna “Una vite per la vita” è un modo per dire tutti insieme#stopneuroblastoma.
Uno spazio speciale sarà riservato all’Associazione e alla Ricerca nei centri OBI di Legnano (Mi), Fiorano (Mo), Navacchio (Pi), Arezzo, Como, Trento, Castenedolo (Bs), Piacenza, Fidenza (Pr), Romagnano Sesia (No), Torino Rivalta, Modena 2, Magenta (Mi), Perugia Corciano, Civitanova Marche ( Mc), che oltre a partecipare all’iniziativa nazionale, ospiteranno i volontari dell’Associazione con la loro offerta diRegali Solidali per rendere il Natale ancora più speciale.
Nata nel 1993 per volontà di genitori di bambini ammalati e di oncologi che li avevano in cura, l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S sostiene la ricerca scientifica, unica reale speranza di vita per i piccoli ammalati. In questi anni di attività ha finanziato per oltre 20 milioni di euro i più avanzati progetti di ricerca per individuare nuove cure efficaci contro queste malattie. Oggi la ricerca garantisce a tutti i bambini italiani una corretta diagnosi e un approccio terapeutico sempre più personalizzato.