Al via “Cortile inStrada 2009”

22/04/2009
h.17.50

Domenica 26 aprile sesta edizione per “Cortile inStrada 2009”, la grande festa del Quartiere Cortile San Martino organizzata dall’AVIS Parma Cortile San Martino e Confesercenti con il patrocinio del Quartiere Cortile S.Martino e del Comune di Parma.
Una festa all’insegna della solidarietà e dal programma ricco di spettacoli, intrattenimento, musica e un mercato rionale, e che durerà per l’intera giornata di domenica. Importanti novità della festa di quest’anno sono “Mercanteggiamo”, il primo mercato del baratto organizzato dall’associazione Portos e, inoltre, il primo concorso fotografico “Sguardi sul Cortile”, curato dall’associazione culturale Intesa San Martino.
La festa avrà luogo lungo i viali pedonali del quartiere, nelle vicinanze della Parrocchia del Beato Cardinal Ferrari, ingresso via Paradigna.

Il programma della giornata
Dalle ore 9 stand enogastronomici, stand di hobbisti e associazioni di volontariato. Inoltre: giochi gonfiabili di Gommaland per bambini; mostra “Passeggiando a Parma” a cura di Circolo Parmafotografica; personale di pittura del cav. Francesco Ranieri; stand di ENIA e Assessorato Ambiente; Associazione Giacche Verdi offrirà a bambini di cavalcare su cavalli; stand Protezione Civile; punti ristoro.
Ore 10.00 Banda Musicale Giuseppe Verdi e le Majorettes Jolly in musica lungo i viali pedonali dell’abitato.
Ore 11.45 sfilata FIAT 500 storiche.
Dalle ore 15.30 base musicale con Dj Omar, esibizione palestra Maxxus, dimostrazioni giovanili Basket Parma, clown e truccabimbi.
Ore 17.30 il gruppo “Miccia Rapida” con cover di Ligabue
Termine festa ore 20

Dichiarazioni
L’assessore al decentramento del Comune di Parma Fabio Fecci: “Cortile inStrada è una festa che coniuga divertimento e solidarietà, ma è anche un’occasione importante per ricordare a tutti il grande lavoro dell’AVIS e il valore sociale che è donare sangue. Le feste rionali sono il miglior esempio di un tessuto sociale forte e di una comunità che sa scommettere sul proprio futuro”.
Il delegato per l’associazionismo del Comune di Parma Ferdinando Sandroni: “Cortile inStrada è un appuntamento oramai tradizionale e consolidato per Cortile San Martino, che è un quartiere vivo e attivo, e che promuove l’associazionismo in modo costante e dinamico. Prova ne è il ricco programma della giornata ma soprattutto gli eventi organizzati da associazioni culturali e di promozione sociale. Un plauso a tutti da parte dell’Amministrazione comunale”.
Il presidente del Quartiere Cortile San Martino Giuseppe Pionetti: “Vorrei esprimere un ringraziamento all’AVIS Parma Cortile San Martino e Confesercenti per aver organizzato la festa di domenica prossima, oltre ovviamente agli Amministratori comunali, nonché ai colleghi consiglieri di quartiere per avere dato fiducia e appoggiato questa importante manifestazione.
Cortile San Martino è un quartiere che sta investendo su qualità, sviluppo e coesione sociale, e feste come quella di domenica prossima sono il motore trainante per creare aggregazione unita alla solidarietà, oltre a valorizzare questi comparti abitativi in cui sono presenti vaste zone di verde pubblico a volte purtroppo sottovalutate e sconosciute ma sicuramente molto importanti per chi ci vive”.
Il presidente Avis Cortile San Martino Massimo Popoli: “Ringrazio tutti i volontari di AVIS Cortile San Martino per il tempo dedicato all’associazione anche in questa occasione. Ai cittadini chiediamo di aiutarci a far vivere questa festa di quartiere e di pensare di essere, domani, donatori Avis. Perché di sangue, purtroppo, non ce n’é mai abbastanza”.

perlavalbaganza