Al via i tirocini estivi in Comune

05/06/2013
h.12.50

Saranno 86 le ragazze e i ragazzi del IV anno di 16 scuole cittadine, fra Istituti e Licei, che entreranno in Comune come tirocinanti estivi, in due turni, nel periodo che va dal 17 giugno al 10 agosto.
L’appuntamento per l’inizio dell’attività, per il primo gruppo di studenti, sarà lunedì 17 giugno.
Il secondo prenderà invece servizio il 15 luglio.
Si è raggiunto quest’anno un numero considerevole di studenti: l’anno scorso, in virtù della politica di spending review, gli studenti coinvolti erano stati infatti 56 mentre quest’anno, come in altri anni passati, il numero è decisamente superiore. L’Amministrazione ha voluto dare in questo modo un forte segno di interesse, destinando più risorse a questi progetti che rappresentano una grande opportunità, sia per i giovani che per gli uffici comunali, che traggono sempre grandi vantaggi da questi inserimenti, seppur limitati nel tempo.
Un giovane occhio esterno – ha sottolineato il sindaco Federico Pizzarotti può esser molto utile a chi svolge un lavoro in Comune da tanti anni, con passione ed esperienza, per avere nuovi spunti e raccogliere consigli volti a migliorare il funzionamento della macchina comunale. In questo senso il progetto dei tirocini è fondamentale per la crescita dei servizi”.
Inoltre – ha aggiunto il Vicesindaco, con delega alla Scuola, Nicoletta Paci ci auguriamo che questo possa essere un momento di crescita per tutti i ragazzi che vi parteciperanno e un positivo approccio al mondo del lavoro, in particolare a quello comunale”.
Gli studenti trascorreranno un mese in Comune, impegnati in diversi settori dell’Amministrazione (tra gli altri Servizi al Cittadino, Settore Educativo, Cultura, Finanze, Lavori Pubblici, Polizia Municipale), sviluppando quello che, per molti di loro, sarà il primo impatto con il mondo del lavoro, con gli orari da rispettare, con i rapporti fra colleghi da gestire, con gli impegni da assolvere. Sarà inoltre l’occasione per imparare a conoscere i meccanismi della “macchina comunale” non solo “da fuori”, come utenti e fruitori, ma “da dentro”, come operatori nei vari settori.
Per la distribuzione dei “giovani collaboratori” nel Comune di Parma di quest’anno sono stati confermati e consolidati i settori che accolgono tradizionalmente e da molti anni i ragazzi delle scuole superiori (ad esempio biblioteche, musei, archivi, servizi educativi, servizi finanziari).
Il servizio di Protezione civile e l’inserimento dei giovani negli sportelli informativi ai cittadini sono passati all’applicazione piena dopo una fase sperimentale di inserimento dei giovani, durata due anni.
Dopo una pausa di alcuni anni è stata inoltre riattivata la collaborazione con gli uffici tecnici, che hanno dato la possibilità agli studenti degli istituti professionali di mettere in pratica le nozioni scolastiche.
Infine, inizia per la prima volta la collaborazione con gli studenti del liceo Bertolucci che hanno aderito con vivo interesse all’iniziativa.
I tirocini estivi nel Comune di Parma si differenziano dagli altri tirocini, che vengono gestiti nel corso dell’anno scolastico o accademico, proprio perché sono una “simulazione a tutto campo” dell’esperienza lavorativa, come arricchimento della formazione scolastica.
L’orario è infatti di 36 ore, i turni sono quelli dei dipendenti del servizio, le assenze vanno documentate, i permessi vanno concordati e recuperati e così via. Anche le attività che si svolgono sono quelle tipiche e specifiche dei servizi nel corso dell’anno ed in particolare nel periodo estivo.
Da circa 23 anni il Comune di Parma, ogni estate, si avvale di questi giovani collaboratori, che, in modo volontario, scelgono di fare questa esperienza, che ha valore di credito formativo, viene riportata nel curriculum e soprattutto consente loro di essere parte attiva della Pubblica Amministrazione nella gestione dei servizi al cittadino.
Per i tirocini estivi è prevista dalla legge anche l’eventualità, ma non l’obbligo, di erogare una borsa di studio: il Comune di Parma ha stabilito, nonostante l’esigenza di contenimento delle spese, di erogare, come tutti gli anni, 400 euro mensili ad ogni tirocinante. Questo piccolo incentivo è un segno tangibile della volontà dell’Amministrazione di voler coinvolgere più giovani possibile in una realtà non conosciuta, ma fondamentale sul.
Gli studenti saranno accompagnati nella loro esperienza da coordinatori delle scuole e da tutor comunali.

lombatti_mar24

Al via i tirocini estivi in Comune

15/06/2011
h.12.30

Impegno nello Sportello “self service” del Comune al Centro Torri, in nuove attività nel Settore economico e nell’Ufficio Progetto Europa, supporto al Servizio Anziani per “Un anno d’argento”: queste le principali novità dei tirocini estivi in Comune del 2011 per gli studenti delle scuole superiori.
Saranno 95, tra ragazze e ragazzi, gli studenti del IV anno di 14 scuole cittadine, fra Istituti e Licei, che entreranno in Comune come tirocinanti estivi, in due turni, nel periodo che va dal 20 giugno al 13 agosto.
Appuntamento per l’inizio dell’attività, per i primi studenti, lunedì 20 giugno. Il secondo gruppo prenderà servizio il 18 luglio, con altri studenti.
Gli studenti trascorreranno un mese in Comune, impegnati in diversi settori dell’Amministrazione (servizi al cittadino, settore educativo, cultura, finanze, lavori pubblici, ambiente …), e sarà per molti di loro il primo impatto con il mondo del lavoro, con i suoi orari da rispettare, con i rapporti fra colleghi da gestire, con gli impegni da assolvere.
E l’occasione per imparare a conoscere i meccanismi della “macchina comunale”.
Nel dare il benvenuto ai ragazzi, l’assessore al Personale Mario Marini ha sottolineato che “il rapporto con le scuole, in questo tipo di iniziativa, è consolidato e di qualità. Gli studenti, tramite i tirocini, possono conoscere dall’interno la macchina comunale, la seconda più grande azienda della città, dall’altra, grazie a questo primo impatto con il mondo del lavoro, inizano a capire cosa li aspetta in futuro.
Questi ragazzi rappresentano anche un vero aiuto per il funzionamento dell’Amministrazione nei mesi estivi.”. L’assessore Marini ha poi ricordato le novità dell’edizione 2011 dei tirocini e la card usb, che è stata distribuita ai diciottenni della città, “una possibilità – ha detto – di approfondire i loro diritti, i servizi a loro disposizione e i loro doveri”.
La distribuzione dei “giovani collaboratori” nel Comune di Parma di quest’anno si articola in questo modo:
– sono stati confermati e consolidati i settori che accolgono tradizionalmente e da molti anni i ragazzi delle scuole superiori di II grado (biblioteche, musei, Informagiovani, servizi finanziari, segreteria di Giunta e di Consiglio, verde e ambiente ecc.),
– sono passati dalla fase sperimentale all’applicazione piena, gli inserimenti nei servizi di Protezione civile e Polizia Municipale che hanno inserito i giovani per la prima volta lo scorso anno,
– sono stati attivati nuovi e innovativi progetti di inserimento dei giovani:
1. l’assistenza ai cittadini nell’utilizzo dello Sportello remoto presso Centro Torri, che è un servizio complementare ai servizi presso il DUC con caratteristiche tecnologiche e di semplificazione di importante valenza sociale,
2. nuove attività del Settore Sviluppo economico che vanno dalla somministrazione di questionari ai cittadini alla elaborazione dati e ricostruzione testi a stampa dei decreti di Maria Luigia,
3. attività di traduzione dei bandi europei per l’Ufficio Progetto Europa,
4. supporto organizzativo e amministrativo al Servizio Anziani e in particolare al nuovo progetto “Un anno d’argento”.
I tirocini estivi nel Comune di Parma si differenziano dagli altri tirocini che vengono gestiti nel corso dell’anno scolastico o accademico proprio perché sono una “simulazione a tutto campo” dell’esperienza lavorativa: l’orario è di 36 ore, i turni sono quelli dei dipendenti del servizio, le assenze vanno documentate, i permessi vanno concordati e recuperati e così via. Anche le attività che si svolgono sono quelle tipiche e specifiche dei servizi nel corso dell’anno e in particolare nel periodo estivo.
Da circa 20 anni il Comune di Parma, ogni estate, si avvale di questi giovani collaboratori, che, in modo volontario, scelgono di fare questa esperienza, che può valere loro come credito formativo, può essere riportata nel loro curriculum e soprattutto consente loro di essere parte attiva della Pubblica Amministrazione nella gestione dei servizi al cittadino.
Per i tirocini estivi è prevista dalla legge anche l’eventualità, ma non l’obbligo, di erogare una borsa di studio: il Comune di Parma ha stabilito di erogare 400 euro mensili a ogni tirocinante.
Gli studenti saranno accompagnati nella loro esperienza da 17 coordinatori delle scuole e da 55 tutor comunali.

___

Segnalazioni articoli recenti:

Ti sposerò perché (di Andrea Marsiletti)
La lapide della Rsi infiamma il Consiglio comunale
Si cambi l’autorizzazione dell’inceneritore perché i parmigiani non siano truffati

lombatti_mar24

Al via i tirocini estivi in Comune

04/06/2009
h.16.00

Saranno 95, tra ragazze e ragazzi, gli studenti del IV anno di 15 scuole cittadine, fra Istituti e Licei, che entreranno in Comune come tirocinanti estivi, in due turni, nel periodo che va dal 15 giugno all’8 agosto.
Appuntamento per l’inizio dell’attività, per i primi 46 studenti, lunedì 15 giugno. Il secondo gruppo prenderà servizio il 13 luglio, con altri 49 studenti.
Gli studenti trascorreranno un mese in Comune, impegnati in diversi settori dell’Amministrazione (servizi al cittadino, settore educativo, cultura, finanze, lavori pubblici, ambiente …), e sarà per molti di loro il primo impatto con il mondo del lavoro, con i suoi orari da rispettare, con i rapporti fra colleghi da gestire, con gli impegni da assolvere. E sarà anche l’occasione per imparare a conoscere i meccanismi della “macchina comunale”.
I tirocini estivi nel Comune di Parma si differenziano dagli altri tirocini che vengono gestiti nel corso dell’anno scolastico o accademico proprio perché sono una “simulazione a tutto campo” dell’esperienza lavorativa: l’orario è di 36 ore, i turni sono quelli dei dipendenti del servizio, le assenze vanno documentate, i permessi vanno concordati e recuperati e così via. Anche le attività che si svolgono sono quelle tipiche e specifiche dei servizi nel corso dell’anno e in particolare nel periodo estivo.
Attribuiamo molta importanza a voi e a questa iniziativa – ha detto nel suo saluto l’assessore al Personale Giovanni Paolo Bernini e speriamo in un arricchimento reciproco. Dell’Amministrazione perché voi collaborerete a pieno titolo alla realizzazione delle attività comunali, portando nuove idee e iniziative. E vostro perché diventerete per un mese collaboratori di un Ente che “produce” qualcosa di molto prezioso, e cioè servizi a 360 gradi per la gente.
In più, la politica di questa Amministrazione punta molto sul suo personale, del quale voi farete parte per un periodo, considerandolo la sua vera risorsa
”.
Sono oltre 17 anni che il Comune di Parma, ogni estate, si avvale di questi giovani collaboratori, che, in modo volontario, scelgono di fare questa esperienza, che può valere loro come credito formativo, può essere riportata nel loro curriculum e soprattutto consente loro di essere parte attiva della Pubblica Amministrazione nella gestione dei servizi al cittadino.
Per i tirocini estivi è prevista dalla legge anche l’eventualità, ma non l’obbligo, di erogare una borsa di studio: il Comune di Parma ha stabilito di erogare 400 euro mensili a ogni tirocinante.
Gli studenti saranno accompagnati nella loro esperienza da 16 coordinatori delle scuole e da 50 tutor comunali.

lombatti_mar24