Al via “Oltre Genius”,

30/11/2009
12.20

Cinque borse di tirocinio per svolgere un periodo di formazione professionale in Portogallo, Spagna, Francia, Regno Unito, Belgio, Germania, Svezia, Lituania e Bulgaria. Si è aperto il bando di “Oltre Genius”, il progetto promosso dalla Provincia nell’ambito del programma, co-finanziato dalla Commissione Europea, “Leonardo da Vinci”, che offre ai giovani la possibilità di soggiornare alcuni mesi in altro Paese europeo per fare un’esperienza di tirocinio professionale.
Un’opportunità dunque per i ragazzi di acquisire conoscenze, competenze e qualifiche all’estero, favorendo la loro crescita personale e la loro partecipazione al mercato del lavoro.
I tirocini potranno essere svolti in diversi settori: educazione, sociale, sanità, arte, comunicazione, cultura, economia, contabilità, diritto, turismo, ambiente, commercio, costruzioni.
Per accedere alle borse di tirocinio “Oltre Genius”, della durata di 15 settimane, i ragazzi dovranno partecipare al bando che si chiuderà il 15 gennaio 2010. I candidati dovranno avere un’età compresa tra i 19 e i 32 anni (il candidato non deve avere compiuto 33 anni entro la data di scadenza del bando); essere residenti in provincia di Parma; essere diplomati o laureati al momento della scadenza del bando (non saranno accettate le domande di studenti universitari, né iscritti a un master o a un dottorato di ricerca).
Inoltre, dovranno conoscere a un livello discreto la lingua del Paese ospitante (per Lituania, Bulgaria, Portogallo, Svezia, Germania è sufficiente conoscere l’inglese come lingua veicolare) e non dovranno aver già partecipato ad altri progetti “Leonardo da Vinci”.
Il bando e il modulo di candidatura sono scaricabili da www.retegiovani.net e da www.sociale.parma.it nella sezione “Giovani”.
Lunedì 14 dicembre alle 17 all’Assessorato Politiche sociali e Sanitarie della Provincia (P.le Barezzi, 3) si terrà sul tema un incontro informativo.

lombatti_mar24