Albacom.Amps diventa BT Enìa

17/02/2009
h.13.50
 
Albacom.Amps Telecomunicazioni S.p.A., società controllata da BT Italia S.p.A. e costituita nel 1999 per offrire servizi di telecomunicazioni al pubblico su infrastruttura in fibra ottica nella città di Parma e provincia, informa che l’Assemblea Straordinaria dei Soci tenutasi in data 4 dicembre 2008, ha deliberato, con effetto dal 9 dicembre 2008, la modifica della propria denominazione sociale in BT Enìa Telecomunicazioni S.p.A e l’estensione del proprio ambito di operatività territoriale, precedentemente limitato alla città di Parma e provincia, anche alle città di Reggio Emilia e Piacenza e rispettive province.
In particolare, l’estensione dell’ambito territoriale di operatività è stata effettuata attraverso un aumento del capitale sociale, mediante conferimenti in natura, già sottoscritto e liberato da BT Italia S.p.A. ed Enìatel S.p.A. con effetto in pari data. Il capitale sociale di BT Enìa Telecomunicazioni è passato da 2,6 milioni di euro a 4,2 milioni di euro ed è attualmente detenuto per il 59,5% da BT Italia S.p.A., il principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazione interamente dedicato alle imprese e alla pubblica amministrazione, e per il restante 40,5% da Enìa S.p.A.
Le trasformazioni portate a compimento consentiranno a BT Enìa di estendere la propria presenza commerciale ed il proprio modello di business, già adottato con successo nel territorio parmigiano, anche alle limitrofe province di Piacenza e Reggio Emilia, con l’obiettivo di rispondere con sempre maggiore efficacia alla domanda di servizi e soluzioni di telecomunicazioni di questa specifica realtà territoriale.
Alla guida di BT Enìa sono stati confermati in qualità di Presidente, Andrea Allodi (attuale presidente di Enìa SpA) e, in qualità di amministratore delegato, Alessandro Dall’Olio, già AD di Albacom.Amps.

BT Plc è uno dei leader mondiali nella fornitura di servizi e soluzioni di comunicazione ed opera in 170 paesi. Le sue principali attività riguardano i servizi di rete a livello globale; servizi di telecomunicazione locali, nazionali ed internazionali per i nostri clienti così da essere connessi da casa, dall’ufficio e in mobilità; nonché prodotti e servizi internet e a banda larga e di convergenza fisso/mobile. BT si articola in quattro linee di business: BT Global Services, Openreach, BT Retail e BT Wholesale.
Nel Fiscal Year terminato il 31 Marzo 2008, BT Group plc ha fatto registrare ricavi per 20.704 milioni di sterline con utili prima delle tasse e di specific items di 2.506 milioni di sterline.
British Telecommunications plc (BT) è una società interamente posseduta da BT Group e ne incorpora virtualmente tutte le attività e gli assets. BT Group plc è quotata alle borse di Londra e New York.

BT Italia S.p.A. è il principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazione interamente dedicato alle imprese e alla pubblica amministrazione. Costituita nell’ottobre 2006, in BT Italia sono confluite le attività di Albacom S.p.A. e Atlanet S.p.A. e, successivamente, I.Net S.p.A. (gennaio 2008) e Infonet S.p.A. (marzo 2008). BT Italia S.p.A. gestisce inoltre le operazioni nazionali di BT Radianz. 
Nel corso del Fiscal Year chiuso il 31 marzo 2008, BT Italia ha fatto registrare un fatturato di 1019 milioni di euro con un portafoglio di oltre 250.000 aziende clienti. Oltre alle sedi di Milano, Roma e Torino, BT è presente sul territorio italiano con presidi commerciali  nelle principali città, impiegando circa 1.500 addetti.
BT Italia possiede una rete proprietaria in fibra ottica di oltre 12.000 chilometri, interconnessa con la rete europea IP di BT.

lombatti_mar24