All’Auditorium del Carmine Giovanni Bietti presenta: “Ascoltare Verdi”

assaggiami
Lombatti

Compositore, pianista, musicologo, divulgatore e curatore di trasmissioni per Rai Radio 3 e Rai 5, Giovanni Bietti accompagna il pubblico nella conoscenza delle opere di Giuseppe Verdi, presentando il suo libro Ascoltare Verdi (Bari, Laterza, 2021). L’incontro, che si terrà sabato 7 maggio alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine di Parma, è il quarto e ultimo appuntamento di “Parole da ascoltare 2022”, rassegna a ingresso gratuito organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, finalizzata a presentare le novità editoriali in campo musicale.

Dal Nabucco al Falstaff, il libro approfondisce trama, genesi, contesto, sostanza musicale e drammatica delle opere verdiane. Giovanni Bietti condurrà il pubblico attraverso l’evoluzione del pensiero drammatico di Verdi e lo sviluppo della sua poetica, mostrando la costante volontà di guardare il mondo attraverso le note. Si scoprirà così la sua visione artistica, morale e politica grazie a cui, secondo molti studiosi, Verdi contribuì a fare l’Italia e gli italiani. Bietti alternerà parole ed esempi musicali al pianoforte.

Considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, Bietti è collaboratore esterno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, e ha inoltre insegnato Composizione presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania ed Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Tiene regolarmente conferenze e concerti-conferenze al pianoforte, presso i più prestigiosi Enti italiani (Teatro alla Scala, Festival MITO SettembreMusica, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro La Fenice di Venezia…).

È il curatore delle seguitissime “Lezioni di Musica”, iniziativa di divulgazione musicale che va in onda settimanalmente su Rai-Radiotre, e del ciclo omonimo dal vivo che attira migliaia di persone negli spazi dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma. È autore di molti libri per educare all’ascolto.

Parole da ascoltare è una rassegna organizzata dai proff. Donatella Saccardi e Michele Ballarini. L’ingresso è gratuito. È consigliata la prenotazione compilando il form a questo link: bit.ly/PrenotazioniBoito.

comunali2022