All’Auditorium del Carmine: Puccini, musica e pittura

In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma dedica al grande operista un concerto in cui alle pagine pucciniane verranno accostate le creazioni degli allievi delle classi di composizione dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano. L’evento dal titolo “Puccini: Musica e Pittura” si terrà lunedì 23 settembre alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine con ingresso libero e gratuito.

Il concerto è l’esito di una Masterclass/Laboratorio a cura di Giacomo Fossa (coordinata dal prof. Luca Tessadrelli) che, nel corso di due incontri con gli studenti del Conservatorio di Parma, ha approfondito il rapporto tra la musica di Giacomo Puccini e le arti figurative del suo tempo, intese come fonte d’ispirazione poetica e musicale.

Attraverso l’analisi delle forme compositive, dell’armonia e dell’orchestrazione, il percorso ha approfondito il rapporto tra musica e pittura nell’esperienza musicale e umana di Puccini, visionando le opere dei principali pittori a lui contemporanei (dai Macchiaioli al Simbolismo, al Liberty). Da queste stesse opere gli studenti di Composizione del Conservatorio hanno tratto ispirazione per la creazione di alcuni Fogli d’album per pianoforte.

Dagli stimoli pittorici è emerso un ventaglio di brani variegati, taluni poetici, altri vibranti. Si ascolteranno quindi musiche di Giacomo Puccini, Daniele Bojescu, Agatha Bocedi, Anca Vasile Caraman, Giovanni D’Ettorre, Calogero Fiannaca, Gabriele Petrucci, Chen Ruobing, Francesca Soana, Mattia Stefano, Xi Yin. Durante le esecuzioni musicali saranno proiettati i dipinti da cui è stata tratta ispirazione.

Il concerto è realizzato grazie alla collaborazione delle Classi di Canto Lirico, Accompagnamento Pianistico e Pianoforte del Conservatorio. Interpreti Zhou Zixin (soprano), Francesca Colla, Giulia Di Palmo, Boxi Kong, Luca Leonetti, Laura Manzella, Alessandro Napolitano, Sara Nicosia, Anja Regonelli (pianoforte).

L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.