All’Auditorium del Carmine omaggio a Paul Motian grande musicista, percussionista e compositore

Paul Motian

Un tributo a un grande musicista, percussionista e compositore: Paul Motian, figura cardine nella storia del Jazz dagli anni 60 ad oggi. Martedì 21 marzo alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine di Parma, si terrà il concerto “Circle Dance”, terzo appuntamento de “I Concerti del Boito”, stagione organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma in collaborazione con l’Università di Parma. A interpretare le musiche di Paul Motian sarà la Motian Ètude Band, composta da docenti e studenti del Conservatorio: Cristiano Calcagnile (batteria e percussioni), Emiliano Vernizzi (sax), Angela Malagisi (voce), Vincenzo Panepinto e Giacomo Ruggeri (chitarra elettrica), Jan Jacopo Toninelli (basso elettrico).

Nel pensiero, nel coraggio, nella leggerezza e nella profonda radicalità, Paul Motian ha costruito un percorso pionieristico, aprendo nuove strade sulle traiettorie del Jazz e della musica improvvisata e conferendo alla batteria una nuova voce espressiva, un nuovo suono ed uno spostamento nel “gioco” dei ruoli. La sua militanza nel primo storico trio di Bill Evans e nel quartetto di K. Jarrett, lo ha portato direttamente nell’olimpo dei musicisti d’avanguardia e di maggiore spicco nel mondo del Jazz. La “Band” di questo concerto vuole emulare una storica band di Motian: la Electric BeBop Band con la quale ha inciso diversi dischi. L’inserimento della voce al posto del secondo fiato ha dato la possibilità di lavorare sull’inserimento di testi originali sulle composizioni di Motian, dando a questo concerto un carattere inedito.

Il concerto sarà introdotto da un corale di Bach interpretato sull’organo da Andrea Ronga, allievo della classe del prof. Enrico Viccardi.

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dal prof. Pierluigi Puglisi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.

Cristiano Calcagnile
perlavalbaganza