Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
26/02/2011
h.14.00
Oltre 700 mila euro: è la cifra stanziata dall’Amministrazione comunale per i lavori di manutenzione straordinaria sugli alloggi Erp di via Colla, ai civici 2, 4, 6, 8, 10, 12. Sono previsti la realizzazione di 6 nuovi ascensori e il rifacimento delle facciate (limitatamente ai numeri 2, 4, 6). Si tratta di un intervento fortemente voluto dal quartiere Molinetto – di cui l’Amministrazione comunale si è fatta carico – per offrire soluzioni abitative sempre più confortevoli soprattutto agli anziani, che rappresentano la maggior parte di coloro che attualmente vivono negli alloggi oggetto dei lavori.
TEMPISTICA E PECULIARITÀ DEI LAVORI
I lavori, eseguiti tramite Acer, dovrebbero partire all’inizio dell’estate, presumibilmente in giugno. Negli edifici di via Colla numeri 2, 4, 6 è previsto un doppio intervento che consiste nel rifacimento delle facciate, ripassatura del manto di copertura e nell’installazione di ascensori. Spesa totale 633 mila euro, di cui oltre 450 mila a carico dell’Amministrazione comunale e la parte restante a carico dei privati cittadini che possiedono alloggi all’interno degli stessi edifici.
Negli alloggi di via Colla 8, 10, 12 è invece prevista la sola installazione di ascensori, per un costo complessivo di 270 mila euro, di cui 250 mila stanziati dall’Amministrazione, mentre la restante cifra sarà sostenuta dai privati proprietari.
GLI ALTRI INTERVENTI IN CALENDARIO FINO AL 2012
Gli interventi previsti per gli edifici di via Colla si vanno ad aggiungere a quelli contemplati dal Piano straordinario Erp che prevede la riqualificazione e la manutenzione straordinaria d’immobili del Comune per 2,3 milioni di euro. L’obiettivo è quello di rendere più sicuri e meglio fruibili, specie dalle persone anziane e diversamente abili, gli alloggi del Comune. Dopo l’avvio degli interventi di ripristino di 36 alloggi, sono già partiti anche i lavori di manutenzione sul patrimonio esistente. Accanto agli interventi di riqualificazione e di manutenzione straordinaria, entro il 2012 verrà poi incrementata l’edilizia pubblica (a canone d’affitto medio di 120 euro al mese) attraverso la messa a disposizione di 150 alloggi.
LE DICHIARAZIONI
“Si tratta di un intervento significativo – ha affermato Giuseppe Pellacini, assessore alle Politiche abitative – che dà una risposta concreta alle richieste giunte dal quartiere Molinetto e viene incontro alle esigenze di chi vive negli alloggi di via Colla. I lavori infatti prevedono, tra le altre cose, l’installazione di nuovi ascensori che permetteranno agli inquilini più anziani, che rappresentano un numero significativo all’interno degli alloggi, di recarsi più agevolmente nella propria abitazione.
Ringrazio i consiglieri e il presidente del quartiere per la loro fattiva collaborazione, che ci ha permesso di ottenere questo risultato. L’opera dell’Amministrazione comunale negli alloggi Erp non si ferma però qui. Sono infatti previsti numerosi interventi in tante altre zone della città, nell’ambito del piano straordinario Erp”.
“Dovremmo essere in grado di avviare i lavori entro giugno – ha spiegato Sergio Bertani, presidente di Acer Parma – l’edifico di via Colla 2, 4, 6, grazie all’intervento che andremo ad effettuare, avrà dei benefici anche dal punto di vista energetico, che permetteranno un risparmio nelle bollette energetiche future. Non bisogna inoltre dimenticare che tutti gli anni Acer effettua interventi di manutenzione per 5 milioni di euro, che in gran parte arrivano dagli affitti. Si tratta di un’attività manutentiva molto importante che avviene in tempi celeri e consente di riutilizzare gli alloggi celermente”.
“Ringrazio i cittadini che hanno manifestato al quartiere le problematiche di questi alloggi – ha sottolineato Matteo Calestini, presidente del quartiere Molinetto – ma anche i consiglieri che si sono spesi per fare da intermediari e l’assessore Pellacini, che ha dimostrato una grande disponibilità per effettuare i lavori in tempi brevi”.
“Ringrazio l’assessore Pellacini per la sensibilità dimostrata – ha rimarcato Gianfranco Ronchini, capogruppo del gruppo misto del quartiere Molinetto – quando ognuno fa la sua parte si ottengono risultati che aiutano concretamente i cittadini”.