All’Università giornata di studi “A 10 anni dall’alluvione del torrente Baganza a Parma”

opendaysteam19ott24

Nel decimo anniversario dell’alluvione del torrente Baganza che ha colpito la città di Parma, il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma in collaborazione con il Comune di Parma e l’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, organizza per sabato 12 ottobre la giornata di studi “A 10 anni dalla alluvione del torrente Baganza a Parma”.

L’appuntamento, organizzato dai docenti Unipr Paolo Mignosa e Maria Giovanna Tanda con Gianluca Borghi, Assessore del Comune di Parma e Andrea Gavazzoli, Responsabile relazioni istituzionali dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, vuole essere un’occasione per ricordare cosa è avvenuto, cosa si sta facendo e cosa si farà per evitare che eventi di questa gravità possano ripetersi.

La descrizione di quanto è accaduto avverrà attraverso la videocronaca dell’alluvione a cura del giornalista Marco Balestrazzi e la testimonianza diretta delle persone danneggiate o coinvolte e dei tecnici che hanno gestito le opere idrauliche e fornito supporto. Nella seconda parte della giornata sarà illustrato lo stato delle opere predisposte a difesa dell’abitato e programmate in futuro da parte degli Enti competenti.

Il 12 ottobre alle 9.30, al Centro Congressi del Plesso Aule delle Scienze (Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma), la giornata di studi si aprirà con i saluti del Rettore Paolo Martelli, del Sindaco Michele Guerra e del Segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po Alessandro Bratti.

A seguire, gli interventi di Paolo Mignosa e Alessia Ferrari dell’Università di Parma, Gianluca Zanichelli, dell’Agenzia Interregionale del fiume Po, Fabrizio Storti, Prorettore Vicario dell’Ateneo, Francesca Mantelli, del Consorzio di Bonifica Parmense e  Pierluigi Saldina, Presidente del Comitato Alluvionati Parma.

Nella seconda parte prenderanno la parola Andrea Colombo, dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità del Comune di Parma, Monica Guida, del Settore Difesa del territorio RER, Gabriele Bertozzi, dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, Mirella Vergnani,  Direzione Transizione Ecologica mobilità dolce dell’Agenzia Interregionale del fiume Po, e Angelica Catalano Direzione Generale Dighe.

Introduce e modera Andrea Gavazzoli. 

L’evento è aperto a tutte le persone interessate: registrazioni a questo link  (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScAxYVk1dHw1peqqwYjwup9cuy0e0tj8J1KzGw4veRBF1D9pA/viewform) entro il 5 ottobre.