Anche in provincia “La spesa vicino a te”: la nuova campagna a sostegno degli acquisti nei negozi di vicinato nel periodo natalizio

Francesca Chittolini, presidente di Confesercenti Parma

Si avvicina il periodo natalizio al termine di un anno impegnativo su più fronti per il piccolo commercio. Ascom Confcommercio Parma e Confesercenti Parma, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Bedonia, Borgotaro, Busseto, Collecchio, Fidenza, Fontanellato, Parma,  Salsomaggiore e Sorbolo, fanno sistema e lanciano un grande campagna di comunicazione a supporto dei negozi del territorio per sostenerli e incentivare gli acquisti di prossimità.

Il claim scelto ricorda a tutti i cittadini che fare “la spesa vicino a te” rappresenta un contributo essenziale per sostenere le attività della nostra comunità e questo gesto si riverbera in maniera positiva sui paesi della Provincia rendendoli più vivi e belli.

Confesercenti Parma e Ascom Parma, che da sempre supportano le attività del nostro territorio rivolgono un appello alla responsabilità sociale dei parmensi e lo fanno tramite una campagna di affissioni capillare su tutto il territorio di Parma e provincia tramite centinaia di manifesti e locandine.

Tutti noi, come consumatori e prima ancora come cittadini, siamo chiamati a fare la nostra parte, a recitare il nostro ruolo e a farlo da protagonisti. Possiamo farlo attraverso le nostre scelte quotidiane: privilegiando il negozio di vicinato, piuttosto che acquistare di impulso prodotti impersonali in perenne offerta su piattaforme che non si curano dell’impatto sociale che la scomparsa dei rapporti umani avrà sul territorio in cui operano.

Le nostre scelte determineranno anche il futuro dei nostri borghi e delle nostre strade. Decideranno, partendo dalla sopravvivenza delle nostre botteghe, il destino dei nostri territori e delle attività di vicinato che da sempre ne conservano un’importante testimonianza di cultura e tradizione.

Francesca Chittolini, Presidente Confesercenti Parma, sottolinea l’importanza di presentarsi uniti per difendere e promuovere il piccolo commercio: “Le vetrine accese, le strade e i borghi illuminati dei centri storici e dei nostri quartieri, sono il primo biglietto da visita della nostra città e dei nostri Paesi. Come Confesercenti ribadiamo, come già fatto nei mesi scorsi, l’importanza di fare shopping nei negozi di prossimità, perché mai come in questo periodo di distanziamento forzato c’è bisogno di vicinanza alle imprese del territorio”.

“Nell’ottica di dare una spinta ai consumi, vogliamo sensibilizzare il consumatore al concetto di economia circolare: un sistema virtuoso che in tempi di crisi può rivelarsi ancora di salvezza – aggiunge Vittorio Dall’Aglio, Presidente Ascom Confcommercio di Parma – Vogliamo ricordare a tutti che non importa con che modalità sceglieranno di fare i propri acquisti (in negozio, on line o a domicilio) purché lo facciano con un negozio della propria città o del proprio paese. Una sorta di “investimento” finalizzato a sostenere non solo il proprio tessuto economico, ma l’intera comunità”.

 

 

lombatti_mar24