Anni ’80: Shangai o Mikado, il gioco dei bastoncini colorati

Anni’80. Lo Shangai o Mikado è un gioco che ha avuto forse origine in Cina negli anni settanta, tuttavia, già nel XVI secolo, si faceva un gioco simile in Francia, chiamato “Jonchets”. In Italia sfondò per lo più negli anni ’80. Era un gioco molto natalizio negli anni. Oggi si può trovare nella sua versione originale in qualche mercatino vintage.

Un giocatore estratto a sorte, stringendo in mano i bastoncini, con le punte poggiate sul tavolo, li lascerà cadere a ventaglio, da una posizione verticale. A questo punto dovrà provare a sfilarne dal gruppo, ad uno ad uno, il maggior numero possibile, cercando di non muovere gli altri.

Si gioca su un tavolo, utilizzando 41 bastoncini colorati della lunghezza di 17 cm circa. I bastoncini erano divisi tipicamente in cinque gruppi, associati ad una diversa colorazione e punteggio relativo. Il numero dei bastocini associati a ciascun colore è variabile da versione a versione.

Il primo bastoncino va raccolto a mani nude, mentre per i successivi ci si potrà avvalere di quelli già raccolti, come bacchetta.Ogni bastoncino preso fa guadagnare al giocatore il numero di punti ad esso corrispondente.Se un giocatore sbaglia, muovendo o facendo cadere i bastoncini vicini a quello scelto, il turno passerà a un altro giocatore.Il gioco termina quando tutti gli Shanghai sono stati raccolti dal tavolo e vince chi ottiene, al termine della partita, più punti sommando il valore dei bastoncini raccolti.

Andrea Marsiletti
perlavalbaganza