22/09/2009
h.13.00
C’è ancora tempo fino al 31 ottobre 2009 per tutte le scuole che vorranno approfittare degli incentivi messi in campo dalla Comunità Montana Unione dei Comuni Parma Est per incentivare la visione e la conoscenza dell’Appennino parmense da parte delle scuole.
Ancora per il 2009 rimane infatti in vigore il Bando, promosso dall’Ente montano, per andare alla scoperta dei segreti della montagna. Una iniziativa di grande importanza perchè intesa a dare visibilità al territorio attraverso il finanziamento di visite d’istruzione scolastica che prevedono itinerari sportivi, culturali e gastronomici alla scoperta delle tipicità naturalistiche e ambientali.
Un esperimento che procede da anni e che la Comunità Montana continua a perseguire nel tempo individuando, nei giovani, un segmento di pubblico essenziale per continuare a potenziare il settore turistico e per preservare le caratteristiche culturali dell’ambiente appenninico.
Sul sito della Comunità Montana Unione dei Comuni Parma Est (www.cmparmaest.it) è possibile anche trovare alcune proposte create ad hoc per le scuole, incentrati su target di età differenziati, al fine di scegliere l’iniziativa che meglio aderisce ai singoli progetti didattici delle varie classi.
MODALITÀ DI RICHIESTA DEI FONDI – Le richieste dovranno essere inoltrate almeno 10 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa, entro il 31 ottobre 2009.
La richiesta, che dovrà essere inoltrata alla Comunità Montana Unione dei Comuni Parma Est potrà ammontare alla cifra massima di 600,00 euro per ogni Istituto Comprensivo. Il finanziamento andrà a coprire sia visite in giornata che per soggiorni (di almeno tre giorni feriali), comprendendo contributi sulle spese di viaggio, per l’utilizzo di una Guida Turistica o Accompagnatore di Media Montagna, per l’accesso a strutture didattiche e museali nonchè le spese di vitto e alloggio.
INFO E RICHIESTA – Per ottenere i contributi dovrà essere presentata domanda alla Comunità Montana Unione dei Comuni Parma Est, Piazza G. Ferrari 5, 43013 Langhirano (PR). Telefono 0521.852743 / 0521.354111, fax 0521.858260.
La documentazione completa per accedere ai finanziamenti e l’elenco dei pacchetti proposti è anche visibile sui siti www.cmparmaest.it e www.appenninoparmaest.it nella sezione bandi.