Arcitaun: Dirty Actions in concerto

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
30/01/2009

Questa sera concerto dei Dirty Actions.
Trenta anni sulle spalle e non sentirli: una leggenda del punk italiano.

“I Dirty Actions hanno smosso le acque, era questo, in fondo, il loro compito. Ora decine di gruppi imperversano Genova. La appestano con manifesti, scritte, sputi.”
Johnny Grieco su Centro Uh! febbraio 1981

“Un cult-record: nessun termine può essere più adatto a definire Apocrifo, il 10 pollici postumo dei Dirty Actions (…) Un booklet di otto pagine fitte di articoli d’epoca e dieci registrazioni più o meno di fortuna realizzate tra il 1979 e il 1982 (…) Un pezzo di storia dell’underground nazionale e un feticcio collezionistico da ascoltare, come specificato in copertina, ‘a volume tonitruante'”.
Fuori dal Mucchio su Il Mucchio Selvaggio 26 novembre 1996

“…la cover di I wanna be your dog e le versioni demo di Rosa Shocking e Bandana Boys sono chicche che non bisogna farsi sfuggire.”
F.M.A. su Raro dicembre 1996

“L’attuale uscita di Apocrifo, una raccolta contenente una decina di incisioni realizzate dalla band tra il 1979 e il 1982, ci dà oggi l’idea di quali fossero le potenzialità sonore dei Dirty Actions.”
Roberto Montagna su Rockerilla dicembre 1996

“…recupero di incisioni edite e inedite del concitato periodo a cavallo tra ’70 e ’80; incisioni all’insegna della spontaneità e dell’approssimazione tecnica, che vanno a scavare (…) nella selvaggia Genova degli incontenibili Dirty Actions.”
Federico Guglielmi su Rumore gennaio 1997

___
Approfondimenti:
Le fotogallery di ParmaDaily

lombatti_mar24