
07/12/2009
12.40
Atteso ormai come una buona abitudine, anche quest’anno la Comunità di Sant’Egidio organizza in piazza della Steccata, nella giornata di domani 8 dicembre, il consueto mercatino di beneficenza di giocattoli usati.
Il Rigiocattolo, si propone di riutilizzare i vecchi giocattoli che ormai i bambini non utilizzano più ma ancora in buono stato, perchè attraverso una modesta offerta, possano essere acquistati da qualcun altro e rendere felici altri bambini.
Il Rigiocattolo è ecologico, educativo, solidale.
Il principio è semplice: non tutto ciò che non si usa più è da buttare, basta un semplice ritocco e un giocattolo può essere riciclato. Il giocattolo va riutilizzato perché i materiali plastici con cui è costruito sono in genere inquinanti, per questo bisogna farlo vivere il più a lungo possibile.
Dietro il Rigiocattolo c’è anche il discorso educativo: insegnare in modo pratico ed efficace agli adulti di domani uno stile di vita più sobrio.
Infine c’è la solidarietà: offrire qualcosa di proprio o acquistare un gioco usato è utile ad altri bambini: il ricavato della vendita dei giocattoli servirà per finanziare il progetto DREAM, avviato dalla Comunità di Sant’Egidio per la cura delle madri e dei bambini malati di AIDS in Africa (info: www.santegidio.org).
Alla raccolta dei giocattoli hanno contribuito in molti: la scuola Pilo Albertelli, la scuola elementare di Corcagnano con Carignano e Vigatto, le scuole Martiri di Cefalonia e Rodari, la scuola materna di Beneceto, il plesso della San Vitale, la scuola elementare di San Michele Tiorre, le scuole Toscanini ed Einaudi: anche il CRAL della John Bean Technologies ha organizzato la raccolta dei giocattoli tra i figli dei soci. Senza contare i tanti che hanno contattato la Comunità privatamente.
Attendiamo numerosi i bambini e i genitori che vogliono fare un regalo ecologico, educativo, solidale!
Alla giornata dell’8 dicembre seguiranno ancora due banchetti: il pomeriggio del 19 dicembre in via dei Bersaglieri al Cinghio e il 13 gennaio a fianco della chiesa dell’Annunziata in via d’Azeglio.