Ascom, innovazione digitale da opportunità a necessità: aperto lo sportello dedicato

Assaggiami_nov24

“Oggi le imprese per essere competitive nel mercato di riferimento hanno assoluta necessità di utilizzare al meglio le opportunità offerte dall’innovazione digitale, possibilmente portando avanti in parallelo anche le esigenze della transizione verde”.

Con queste parole il presidente Ascom Parma Vittorio dall’Aglio, ha aperto i lavori del convegno “Innovazione digitale da opportunità a necessità” svoltosi nei giorni scorsi nella sede dell’associazione.

Un incontro aperto a tutte le imprese associate del territorio per parlare di marketing digitale e presentare il nuovo Spin (sportello innovazione) dedicato di Ascom Parma.

“Come Associazione siamo sempre stati al fianco delle imprese nel processo di transizione al digitale insistendo fin da subito sui cambiamenti che stavano investendo non solo il mondo della gestione aziendale, ma anche e soprattutto i comportamenti di acquisto e le abitudini del consumatore. Da questo la necessità di restare al passo con le nuove tecnologie e opportunità che queste possono offrire in applicazione al proprio settore e alla propria tipologia di attività – ha concluso dall’Aglio -“.

“I dati della nostra ultima indagine, condotta su un campione di imprese del terziario di Parma e provincia, – ha proseguito Cristina Mazza vicedirettrice Ascom – ci dicono che, mentre il 54% delle imprese non è interessata a investire nella digitalizzazione, la restante metà lo ha fatto (21%) o avrebbe voluto, ma non ne ha avuto le possibilità (25%). I principali investimenti di coloro che lo hanno fatto si sono concentrati principalmente su condivisione elettronica di documenti (44%), digital marketing (42%) e cyber security (34%)”.

“In questo contesto – ha concluso Mazza – le imprese associate che vogliono approfondire le conoscenze e implementare le loro competenze digitali, hanno da oggi a disposizione uno strumento in più reso possibile attraverso il centro assistenza tecnica (Cat) operativo nella nostra sede, che ha attivato uno specifico Spin, attraverso il quale erogare consulenze e servizi personalizzati secondo il fabbisogno dell’impresa, dalla più piccola alla più strutturata, anche avvalendosi delle competenze di Confcommercio regionale e nazionale.”

Al convegno sono intervenuti anche Fabio Fulvio responsabile settore Marketing e Innovazione di Confcommercio nazionale e Marco Leoni, presidente di Iscom Group Confcommercio regionale.

Lo sportello Spin Parma è dunque da oggi attivo per aiutare concretamente le piccole e medie imprese a fare un passo in avanti nella crescita del loro business, nello specifico attraverso servizi di assessment e orientamento su specifici ambiti a partire proprio dal miglioramento della presenza online e del livello di digitalizzazione dei processi e servizi offerti dall’impresa.