Auditorium Toscanini, meeting di formazione per insegnanti sul tema della lettura ad alta voce

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

Riparte il progetto di ricerca – azione “Lettrici e lettori forti” che tutti i giorni, dal 2021, coinvolge centinaia di insegnanti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, nella lettura ad alta voce quotidiana di storie per le proprie classi. Il progetto ha coinvolto, nell’ultima annualità, dieci istituti comprensivi e raggiunto 4500 bambini e ragazzi del territorio.

Perché è importante?

La lettura ad alta voce condivisa è uno strumento semplice ma potente per migliorare la vita scolastica di bambini e ragazzi. Grazie a questa pratica, è possibile:

  • Creare classi più coese e rispettose.
  • Favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche e cognitive.
  • Promuovere l’inclusione e il benessere emotivo.
  • Aumentare la motivazione all’apprendimento.

I numeri non lasciano dubbi:

  • Alla scuola dell’infanzia: i bambini sottoposti al training intensivo di lettura ad alta voce aumentano le proprie abilità di comprensione e regolazione emotiva del 41% rispetto al loro punto di partenza. (Risultati del test TEC)
  • Alla scuola primaria: i bambini sottoposti al training intensivo di lettura ad alta voce aumentano le abilità di ragionamento e comprensione verbale del 7% rispetto al loro punto di partenza. (Risultati ICV della WISC-IV)
  • Alla scuola secondaria di I grado: i ragazzi sottoposti al training intensivo di lettura ad alta voce aumentano le loro abilità cognitive del 12% rispetto al loro punto di partenza. (Risultati CAS-2)

La ricerca nelle scuole di Parma è stata condotta in questi anni dal gruppo diretto dal Prof. Federico Batini dell’Università degli studi di Perugia responsabile scientifico del progetto “Lettrici e Lettori Forti”.

Il progetto è condotto dall’Associazione Nausika e dall’Università degli Studi di Perugia (e con la collaborazione di LaAV Letture ad Alta Voce OdV) grazie al lavoro co-condotto con la Rete di Scuole di Parma (capofila I.C. Ferrari).

Il 12 e 13 settembre, Parma ospiterà un evento immersivo di due giorni, condotto da Federico Batini e Martina Evangelista, dedicato alla formazione degli insegnanti e alla diffusione di questa pratica didattica innovativa. Tra le novità assolute un momento di lezione spettacolo aperto alle famiglie e alla cittadinanza.

Il programma della due giorni di formazione gratuita e aperta a tutti gli insegnanti interessati:

  • 12 settembre:
    • 15:00-18:00: Start Meeting aperto a tutti gli insegnanti.
    • 18:30-19:30: Reading spettacolo aperto anche alle famiglie e alla cittadinanza.
  • 13 settembre:
    • 9:00-11:00: Formazione di base per insegnanti di ogni ordine e grado.
    • 00-13.30: Formazione di base divisa in due gruppi: insegnanti fascia d’età 3-8 anni e insegnanti fascia d’età 9-14 anni.
    • 14:00-16:00: Formazione avanzata per insegnanti esperti.

Dove: Auditorium I.C. Toscanini, via Cuneo 3/A, Parma.

Per iscriversi (formazione e spettacolo sono completamente gratuite ma occorre prenotarsi): compilare il form al seguente link: https://www.associazionenausika.it/lettrici-lettori-forti-quarta-annualita/

“Ritengo utile continuare il progetto –  afferma l’insegnante Merlino Tindara della 2D della scuola Primaria Malaguzzi di Felino  – perché migliora l’attenzione, l’ascolto attivo, il confronto, l’arricchimento del lessico e abitua i bambini a dare la giusta intonazione alla lettura. Quello della lettura, oltre ad essere un momento della giornata condiviso da tutti i bambini, si è dimostrato anche momento di riflessione e di accettazione di punti di vista diversi sulle tematiche affrontate”.

Profili e maggiori informazioni:

Associazione Nausika: associazione di riferimento nazionale per gli insegnanti, le educatrici, gli educatori e gli operatori che leggono ad alta voce con il metodo della lettura ad alta voce condivisa. Nausika organizza momenti di formazione e aggiornamento bibliografico per le associate e gli associati e fornisce assistenza per l’implementazione della lettura nei contesti educativi, di istruzione, sociali, assistenziali, culturali, sanitari, di recupero, di sviluppo e organizzativi. Nausika promuove progetti di educazione alla lettura e di intervento con la lettura di rilievo nazionale. Collabora con enti, strutture, associazioni, tra gli altri, con il Cepell ed il Salone Internazionale del libro. www.associazionenausika.it ass.nausika@gmail.com

 

baganzola