“Basta Omertà”, incontro in ricordo delle donne e degli uomini violati dalle truppe coloniali francesi

Si svolgerà sabato 10 giugno 2023, alle ore 17, presso la Sala Civica “Bizzozero”, in Via Bizzozero 3/5, a Parma, la conferenza dal titolo “Foibe e Marocchinate, due pagine strappate dal grande libro della storia d’Italia”.

Interverranno Paolo Babarelli, Presidente Provinciale del Comitato 10 Febbraio di Parma e Silvano Olmi, Presidente nazionale del C10F e Vice Presidente dell’associazione nazionale vittime delle marocchinate.

L’evento di Parma si inserisce nell’ambito della terza edizione della manifestazione patriottica denominata “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchinate”, promossa in tutta Italia dall’ANVM, l’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate.

Lo slogan quest’anno è “Basta omertà”, poiché da troppi anni non si ricordano le donne e gli uomini che, nel periodo 1943-1944, che subirono inenarrabili violenze da parte delle truppe coloniali francesi.
Infatti, la popolazione civile del centro-sud Italia subì stupri, rapine, razzie e omicidi, tragici eventi passati alla storia come “marocchinate”, termine utilizzato fin dal 1946. Una tragedia tenuta sotto silenzio e che oggi l’ANVM riporta all’attenzione della pubblica opinione e delle amministrazioni comunali.

All’evento sono stati invitati il Sindaco, l’Assessore alla Cultura, i Consiglieri Comunali, le associazioni locali, i dirigenti scolastici e l’intera cittadinanza.

“Invitiamo tutti a partecipare alla conferenza – dichiarano gli organizzatori del Comitato 10 Febbraio di Parma – racconteremo ai partecipanti le tristi vicende vissute all’epoca dai nostri connazionali. Abbiamo invitato il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale a presenziare a un dibattito che auspichiamo sia condiviso da tutti.”

Comitato 10 Febbraio Parma

lombatti_mar24