“Bernazzoli improvvisa o non conosce i bilanci?”

04/06/2009
h.12.00

Le giustificazioni di Bernazzoli alle fondate accuse mosse dal candidato Lavagetto sul bilancio della Provincia, presuppongono due condizioni: improvvisazione, oppure mancata conoscenza dei bilanci.
Nella relazione di 11 pagine della Corte di Conti ben 9 volte sono riportate condizioni di irregolarità contabile, tali da “compromettere, se non prontamente corrette, i futuri bilanci provinciali”.
La gestione di Bernazzoli viene definita “in contrasto con i principi di sana gestione finanziaria”, incapace “a tenere gli equilibri di bilancio”, incapace a gestire le spese e le entrate per “errata programmazione fiscale”.
La sezione (della Corte dei Conti) richiama l’attenzione dell’Ente sulla necessità di deliberare in merito alla compatibilità delle società partecipate con le finalità istituzionali dell’Ente”; facile pensare che molte partecipate sussistano solo per la distribuzione di incarichi ad amici vari.
Altre circostanziate critiche riguardano la “mancanza di un inventario aggiornato sullo stato di consistenza del patrimonio e sulla sua valutazione”: ciò comporta “una situazione di incompleta o distorta rappresentatività del conto economico”. Dopo l’espressione di tali giudizi , come possono i cittadini della Provincia di Parma essere tranquilli sull’uso che sono stati e verranno fatti dei “nostri soldi” ?
Quanto può essere credibile un amministratore che, dagli stessi revisori, viene definito più volte inadeguato e inefficiente ?
Spero che i parmigiani aprano gli occhi decidendo finalmente di cambiare il timoniere e la rotta della Provincia, prima di dover metter mano al portafoglio per pagarne i debiti.

Andrea Zorandi
Segretario sezione di Parma Lega Nord

lombatti_mar24