Bormioli, il Prc solidarizza con i lavoratori

20/02/2009
h.10.40
 
Il Partito della Rifondazione Comunista solidarizza con i lavoratori della Bormioli Luigi in lotta contro i 100 licenziamenti richiesti dai vertici aziendali.
La proprietà infatti vuole prendere la crisi a pretesto per scaricare le difficoltà sull’organico senza neppure prendere in considerazione l‘attivazione di strumenti come casse integrazioni, contratti di solidarietà o riduzione dell’orario di lavoro.
Questo caso particolare rende conto del fallimento generale dei metodi concertativi. Di fronte a una crisi di tale durezza e profondità, i padroni non sono disponibili a concedere neppure gli ammortizzatori sociali. Ai lavoratori non rimane che la strada della lotta in difesa dell’occupazione.
Rifondazione Comunista sarà presente al fianco dei lavoratori della Bormioli Luigi e delle altre aziende in crisi presenti nel territorio parmense, anche nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, sia nelle iniziative di lotta che ai cancelli delle aziende, per contribuire a costruire percorsi di mobilitazione e iniziative di mutualismo, quali ad esempio una cassa di resistenza, a sostegno delle lotte.
Se i vertici dell’azienda decidono non è la fine di tutto, ma molto dipende dalla determinazione dei lavoratori.

Andrea Davolo
Segreteria provinciale Rifondazione Comunista
Responsabile lavoro

lombatti_mar24