Calano le tenebre

15/09/2010

Metal Daily

Gli Shadows Fall sono un gruppo musicale metalcore con forti influenze swedcore e thrash metal originari di Springfield, Massachusetts (USA).
Gli Shadows Fall nacquero nel 1996 dal chitarrista Jonathan Donais e Matt Bachand, con l’aiuto di Adam Dutkiewicz (poi chitarrista e seconda voce dei Killswitch Engage) alla batteria nell’EP To Ashes del 1997 e nei primissimi demo.
Successivamente la line-up venne completata con l’arrivo del cantante Philip Labonte, del bassista Paul Romanko e del batterista David Germain.
Nel 1998 uscì Somber Eyes to the Sky, il primo full lenght del gruppo, per la Lifeless Records. La loro fama si estese in tutto il Massachussets e firmarono un contratto per la indie californiana Century Media Records. 
Con Of One Blood (2000) Brian Fair cantante degli Overcast entrò nella band per rimpiazzare Philip Labonte che decise di entrare negli All That Remains.
Il terzo album della band, The Art of Balance, fu pubblicato nel 2002 e vide un cambio nella sezione ritmica a causa del nuovo batterista, Jason Bittner. L’obiettivo fu quello di trovare il bilanciamento perfetto tra aggressività e melodia che ha come conseguenza un allontamanto dal classico sound tra il melodic death per un avvicinamento ad un approccio thrash metal.
Le vendite raggiunsero e superarono le 100.000 copie vendute (prima volta per un gruppo della Century Media).
The War Within, il quarto album, uscì il 2004 e raggiunse presto il primo posto della “Billboard Independent Albums chart” vendendo circa 300.000 copie solo negli Stati Uniti.
Dopo aver firmato un contratto di distribuzione con la Roadrunner Records nel 2007 la band pubblicò il suo sesto album dal titolo Threads of Life.
Nel 2009 il quintetto ha pubblicato l’ultima fatica in studio dal titolo Retribution.

Guarda il video della canzone Still I Rise.

perlavalbaganza