I Carabinieri della Stazione di Calestano, a seguito di indagini di polizia giudiziaria, hanno denunciato un 40enne parmigiano per tentata estorsione.
I fatti iniziano ad agosto scorso, quando una coppia alla disperata ricerca di un dog-sitter per accudire il proprio cane durante la loro assenza per una vacanza, si imbattono tramite passaparola e gli annunci su un noto social network, ad un parmigiano che si rendeva disponibile a tenere a casa propria il cane, concordano l’importo settimanale.
La coppia, dopo aver visitato l’abitazione dello sconosciuto, compiaciuti dell’ambiente e delle positive impressioni del soggetto, un 40enne di Parma, gli affidavano il loro cane.
Appena però i padroni del cane sono partiti, per una destinazione che non ne permetteva l’immediato rientro, il 40enne iniziava a pretendere dalla coppia una serie di bonifici esosi, per continuare a gestire il cane, accusato di una serie di danni all’abitazione di proprietà.
† Terra Santa 8 – “Non temere, Maria”: nella grotta dell’incarnazione dove è cominciato tutto (di Andrea Marsiletti)
Per spingere la coppia al pagamento immediato di quanto preteso, senza attendere il loro rientro e una constatazione effettiva dei danni paventati, minacciava sia di denunciarli che di ritorsioni. La coppia di fatto è stata costretta ad annullare le proprie vacanze, rientrando in anticipo e recuperando il loro amato cane, temendo anche ritorsioni verso l’animale.
Anche durante il recupero del cane l’uomo ha tentato di estorcere denaro alla coppia senza mai mostrare i lamentati danni. La coppia, anziché pagare si è rivolta ai carabinieri della Stazione di Calestano dove, ha sporto denuncia per l’accaduto.
L’Arma dei Carabinieri ricorda di affidare sempre i propri amici animali a persone di fiducia o a strutture di dog-sittering affidabili e, soprattutto, di diffidare sempre di proposte ricevute sui social network, specie se da parte di gente non conosciuta.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma