Camionista ubriaco in autostrada: tasso 6 volte oltre il limite

SMA MODENA

Verso le ore 14.00 del 13 novembre 2015 gli Agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Guastalla, durante i normali controlli di vigilanza, notando un andamento non del tutto lineare, hanno proceduto al controllo di un autocarro all’altezza del casello autostradale A/1 in località Reggio Emilia.

Dopo aver fatto accostare l’autocarro al margine della strada, gli Agenti, procedevano al controllo del conducente, il quale evidenziava chiari sintomi dovuti all’ingestione di bevande e/o sostanze alcoliche.

I Poliziotti sottoponevano immediatamente l’uomo alla prova dell’etilometro ed il risultato è apparso subito positivo, così anche all’ulteriore prova effettuata sullo stesso soggetto, facendo rilevare un tasso alcolemico di g/l 2,99.

A tal proposito, si rappresenta che il Codice della Strada, prevede limiti stringenti (g/l 0,00) per tutti i conducenti i quali, all’atto del controllo, stiano svolgendo un’attività professionale come appunto l’autotrasportatore di cose.

Gli Agenti della Polizia Stradale procedevano quindi a denunciare il camionista, un uomo di 46 anni residente a Reggio Emilia, per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, il quale prevede pene con l’arresto fino a 1 anno e mezzo, un’ammenda fino a € 9.000, nonché revoca della patente di guida.